L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dragon Trainer 2: La Recensione del Videogame

Di Fabrizio Tropeano

Dragon-Trainer-2

In anticipo di qualche settimana rispetto all’uscita del film in Italia, Dragon Trainer 2 è la nuova produzione di Little Orbit LLC, publisher specializzato in videogiochi su licenza soprattutto per i giocatori più giovani. DT2 è arrivato proprio in questi giorni su Playstation 3, Xbox 360, Nintendo Wii, Wii U (la versione da noi testata) e 3DS. Subito dopo il trailer, vi proponiamo le nostre considerazioni in merito…

Come avete potuto vedere dal filmato. il videogame di Dragon Trainer 2 può considerarsi una sorta di racing game anche se invece di auto, moto o kart, dovremo guidare i vari draghi che avremo modo di conoscere anche nella pellicola Dreamworks.

I Cavalieri virtuali si troveranno quindi a dover mettere alla prova tutte le proprie abilità nella bellissima isola di Berk, che offrirà una serie di tornei differenziati dal tipo di sfide proposte.

Come scritto in apertura, Dragon Trainer 2 è un prodotto destinato ai giocatori under 14 vista la difficoltà piuttosto ridotta (aumentata esclusivamente dalla telecamera che in alcune situazioni non aiuta affatto a tenere sotto controllo la situazione…) ed anche per un gameplay piuttosto basico.

Si tratta infatti, venendo al succo “ludico” del gioco, di affrontare una serie di minigiochi elementari come seguire un percorso indicato da cerchi colorati, raccogliere pecore e riportarle nell’ovile oppure colpire vari tipi di bersagli.

Dopo meno di un’ora di gioco, ci ritroveremo ad affrontare lo stesso tipo di sfide ripetute e se inizialmente si poteva immaginare qualche elemento “open world” scopriremo che da esplorare sull’isola di Berk ci sarà veramente poco.

dragon-trainer-2-02

Anche la realizzazione tecnica non fa certo gridare al miracolo su Wii-U (presumibilmente immaginiamo che le altre versioni siano equivalenti rispetto a quella da noi testata): vero che non abbiamo assistito ad alcun calo del frame rate nel corso delle nostre gare su cielo, ma oltre ad un velo fastidioso di aliasing, la realizzazione di draghi e ambientazioni è stato realizzata con un numero di poligoni piuttosto esiguo tanto da farci immaginare che sia un porting pedissequo (o MOLTO simile) della versione per Wii.

Per fortuna la colonna sonora è tratta dalla serie cinematografica regalandoci splendide melodie e momenti di epicità che aumentano l’appeal del titolo. Le voci dei protagonisti sono inglese ma con i sottotitoli in italiano.

In conclusione, ci aspettavamo sicuramente di più dal videogame di Dragon Trainer 2 vista l’eccellenza dei due film d’animazione. Ci sentiamo solo di consigliarlo a quelle mamma e papà che vogliono accontentare qualche piccolo fan di Sdentato e che vorrebbe volare con lui.

VOTO: 6-

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Turning: Floria Sigismondi rielabora Il giro di vite di Henry James in chiave #MeToo 18 Maggio 2021 - 19:57

Arriva su Prime Video The Turning, l’horror diretto da Floria Sigismondi e ispirato a Il giro di vite di Henry James. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Miriam si sveglia a mezzanotte: in arrivo un remake prodotto da Greg Berlanti 18 Maggio 2021 - 19:45

Sarà diretto da Angela Robinson, produttrice esecutiva, sceneggiatrice e regista di True Blood

Caro Evan Hansen: Julianne Moore e Amy Adams nel trailer del film tratto dal musical di Broadway 18 Maggio 2021 - 18:52

Ben Platt, Julianne Moore e Amy Adams nel trailer di Caro Evan Hansen, adattamento dell’omonimo musical di Broadway.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.