L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dragon Ball, Lady Oscar, Sailor Moon e molti altri contro la pirateria on-line

Di Redazione SW

animeguardians_opt

Screenweek dal Giappone

Circa una settimana è stato lanciato in Giappone un progetto atto a salvaguardare e proteggere il copyright di manga e anime, un’iniziativa antipirateria nel terzo millennio insomma che, sostenuta dal ministero dell’industria e dell’esportazione, vede fra le sue fila molti nomi e compagnie del settore.
Il progetto che ha anche una homepage, ha degli biettivi ben precisi, si prefissa infatti di monitorare e far eliminare nei prossimi 5 mesi, tutto il materiale audiovisivo presente su internet e che infrange il copyright, cioè richiedere ufficialmente la rimozione dai vari siti online, delle animazioni e degli scan dei manga, in qualsiasi lingua con una particolare attenzione verso l’inglese, lingua franca del nostro periodo.
Facile immaginare che i siti dove la maggiorparte di queste richieste saranno inoltrate saranno Youtube, Vimeo e affini, il nome un po’ altisonante di questa iniziativa è Manga Anime Guardians Project ed è stato lanciato con la diffusione di un video in cui appaiono molti famosi personaggi di anime e manga a sostenere la causa, sapreste riconoscerli?

Sembra quindi, anche considerato il tenore del video, che uno degli scopi principali sia quello di sensibilizzare il pubblico e gli appassionati sull’importanza delle loro decisioni di lettura/visione nei confronti degli studi d’animazione e di conseguenza anche sugli artisti amati. Sempre il ministero dell’industria giapponese ha calcolato poi che solo in questo 2014 e solo negli Stati Uniti il danno di questi upload illegali ammonterà a fine anno a circa 20 milioni di dollari.
Fatta salva la buona volontà e la giustezza dell’iniziativa, resta da vedere quanto questo discorso molto concentrato sull’antipirateria, abbia presa e sia effettivo nel mondo contemporaneo dove è opinione diffusa che tutto ciò che si trovi in rete debba essere considerato e mantenuto (erroneamente) gratuito.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).