Screeweek dal Giappone
Quarantacinque anni dopo il debutto come manga e trentacinque dalla prima messa in onda della serie animata, Doraemon non sembra conoscere cedimenti nel suo livello di popolarità in Giappone, considerando che è di fatto diventato una vera e propria icona pop ed è stato scelto come ambasciatore ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Un’icona che in patria e all’estero gareggia forse solo con Godzilla, ma mentre quest’ultimo, come stanno ben mostrando i risultati al box office, è si amato ma solo in una ristretta fascia della popolazione edegli spettatori giapponesi, il simpatico gatto blu si rivolge ad una platea onnicomprensiva.
I risultati del passato fine settimana al botteghino, il weekend che ha dato l’inizio al periodo festivo dell’O-bon, confermano l’amopiezza del taget a cui Stand By Me Doraemon si rivolge, al debutto il nuovo lungometraggio, il primo realizzato in 3DG, pur essendo stato proiettato “solo” in 319 sale ha torreggiato con un incasso in tre giorni di 9.67 milioni di dollari battendo anche Transformers 4: L’Era dell’Estinzione che lanciato nello stesso giorno in ben 760 sale ha raccolto 6.38 milioni. Ascoltate molte fonti e anche per esperienza diretta possiamo dire che il pubblico visto fare la fila per acquistare il biglietto di Doreamon è assai variegato, genitori con figli, adolescenti, coppie non più giovanissime con nipoti o senza, insomma il punto vincente sembra essere proprio quasta vasta platea a cui il lungometraggio ed il personaggio si rivolge. Non va dimenticato poi come una pubblicità cominciata quasi un anno fa e delle partership importanti, ad esempio con la catena di convinience store Lawson, abbiano contribuito a lanciare ancora di più il film che è stato giustamente venduto come un’assoluta novità, l’uso del 3D e della CG, nel pieno della tradizione però, il film mette insieme alcune delle storie del manga originale.
Continua a ben comportarsi Rurouni Kenshin: Kyoto Inferno che si classifica al terzo posto con un incasso di circa 4 milioni di dollari. Per ritornare a quanto si diceva all’inizio, Godzilla dopo tre weekend ha totalizzato circa 20 milioni di dollari, un debutto col botto al primo posto ma poi un prevedibile e probabilmente non inaspettata discesa.