Doraemon batte i Transformers al botteghino giapponese

Doraemon batte i Transformers al botteghino giapponese

Di Redazione SW

doraemon_stand_opt

Screeweek dal Giappone

Quarantacinque anni dopo il debutto come manga e trentacinque dalla prima messa in onda della serie animata, Doraemon non sembra conoscere cedimenti nel suo livello di popolarità in Giappone, considerando che è di fatto diventato una vera e propria icona pop ed è stato scelto come ambasciatore ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Un’icona che in patria e all’estero gareggia forse solo con Godzilla, ma mentre quest’ultimo, come stanno ben mostrando i risultati al box office, è si amato ma solo in una ristretta fascia della popolazione edegli spettatori giapponesi, il simpatico gatto blu si rivolge ad una platea onnicomprensiva.

I risultati del passato fine settimana al botteghino, il weekend che ha dato l’inizio al periodo festivo dell’O-bon, confermano l’amopiezza del taget a cui Stand By Me Doraemon si rivolge, al debutto il nuovo lungometraggio, il primo realizzato in 3DG, pur essendo stato proiettato “solo” in 319 sale ha torreggiato con un incasso in tre giorni di 9.67 milioni di dollari battendo anche Transformers 4: L’Era dell’Estinzione che lanciato nello stesso giorno in ben 760 sale ha raccolto 6.38 milioni. Ascoltate molte fonti e anche per esperienza diretta possiamo dire che il pubblico visto fare la fila per acquistare il biglietto di Doreamon è assai variegato, genitori con figli, adolescenti, coppie non più giovanissime con nipoti o senza, insomma il punto vincente sembra essere proprio quasta vasta platea a cui il lungometraggio ed il personaggio si rivolge. Non va dimenticato poi come una pubblicità cominciata quasi un anno fa e delle partership importanti, ad esempio con la catena di convinience store Lawson, abbiano contribuito a lanciare ancora di più il film che è stato giustamente venduto come un’assoluta novità, l’uso del 3D e della CG, nel pieno della tradizione però, il film mette insieme alcune delle storie del manga originale.

Continua a ben comportarsi Rurouni Kenshin: Kyoto Inferno che si classifica al terzo posto con un incasso di circa 4 milioni di dollari. Per ritornare a quanto si diceva all’inizio, Godzilla dopo tre weekend ha totalizzato circa 20 milioni di dollari, un debutto col botto al primo posto ma poi un prevedibile e probabilmente non inaspettata discesa.

doraemon_stand1

doraemon_stand3

doraemon_stand2

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 sempre in testa 29 Marzo 2024 - 9:59

Kung Fu Panda 4 continua a rimanere in testa. Seguono Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero e Un mondo a parte.

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI