Chiusura dello Studio Ghibli? Suzuki Toshio annuncia una possibile ristrutturazione

Chiusura dello Studio Ghibli? Suzuki Toshio annuncia una possibile ristrutturazione

Di Redazione SW

Ghibli_chisura_opt

ScreenWeek da Giappone.

Suzuki Toshio, uno dei fondatori dello studio e produttore di quasi tutti i film di Miyazaki Hayao nel corso di quasi tre decenni, in un documentario andato in onda ieri sera sull’emittente TBS, ha dichiarato che lo Studio Ghibli potrebbe prendersi un periodo di “vacanza” o ibernazione e che potrebbe venir ristrutturato. Queste parole pronunciate da Suzuki hanno scatenato un putiferio sui media occidentali, con più di qualche articolo che seppelliva lo Studio Ghibli e lo dava già per morto, da parte giapponese ancora niente invece in quanto nessuna dichiarazione ufficiale in merito è stata rilasciata e il sensazionalismo dei vari blog in lingua inglese nasceva da una cattiva interpretazione delle parole di Suzuki.

Ghibli_chisura

(fonte foto utente twitter Princess Tomato @tomatotrans)

Certo il periodo non è dei più facili, appesa la matita al chiodo Miyazaki, senza nessun nuovo film in progetto Takahata (che non è più un giovincello!) e soprattutto visto il risultato al botteghino dell’ultimo film, When Marnie Was There, che non è andato male ma neanche benissimo pur essendo un lungometraggio di alta qualità. Insomma i tre si saranno accorti che c’è qualcosa che non va e che è un momento critico per il glorioso studio fondato nel 1985, un passaggio che potrebbe anche portare alla chiusura dell’unità di produzione lasciando in piedi solo le altre unità, quelle addette ai corti o alla produzione di video musicali. Lo Studio così, sempre secondo le parole di Suzuki, naturalmente potrebbe funzionare come una sorta di ufficio da cui prendersi cura di tutto il materiale prodotto in questi trent’anni, dedicarsi cioè a far fruttare il copyright delle opere. Questa è del resto un’idea che già lo stesso Suzuki aveva ipotizzato qualche tempo fa, anche considerando che un film come S’alza il vento, stando sempre a dichiarazioni non ufficiali, non era riuscito a rientrare con i costi di produzione.

yumetokyoki

Per completare il quadro va detto che lo Studio Ghibli è l’unico che ha sotto di sé e stipendia mensilmente il proprio staff di animatori, gli atri studi lavorano in genere con i freelancer, un obiettivo per cui Takahata e Miyazaki hanno sempre combattuto ma che vista la congiuntura economica attuale ed i tempi realizzativi dello studio, ora è molto difficile da mantenere. Dovesse l’unità produttiva chiudere veramente va ricordato però come i primi lavori prodotti da Miyazaki e soci per lo studio siano stati realizzati appoggiandosi ad animatori freelance e che chiudere il dipartimento operativo non equivale in nessun modo a far morire lo Studio Ghibli, anzi potrebbe paradossalmente snellire i tempi e dare nuova linfa e libertà.
In tutta questa mole di incerte news, di possibilità e di probabilità, la cosa certa è che, come sanno bene i protagonisti, servono nuove configurazioni e nuove idee gestionali. In bocca al lupo!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI