L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Chiude lo Studio Ghibli, addio a Totoro, alla Città Incantata e alla Principessa Monoke

Di

[ERRATA CORRIGE: lo Studio non chiude, leggi qui] Lo Studio Ghibli, fondato dal maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, sospende la produzione e chiude i battenti, lo ha annunciato ieri Toshio Suzuki, general manager dello Studio, alla rete televisiva giapponese MBS. Si chiude così un importante capitolo della storia dei film di animazione giapponesi, da  Totoro, alla Città Incantata, alla Principessa Monoke.

totoro-principessa-monoke-città-incantata-2

Giornata di lutto per i fan delle anime giapponesi. Lo Studio Ghibli, fondato dal maestro Hayao Miyazaki, chiudendo i battenti conclude un capitolo importante della storia dell’animazione giapponese. Lo Studio negli anni ha prodotto capolavori come Il mio vicino Totoro, La città incantata, Ponyo sulla scogliera, Il castello errante di Howl, (qui trovate la filmografia completa dello studio).

Hayao Miyazaki però, anima pulsante dello Studio, si era già ritirato dalla produzione nell’estate 2013 lasciando tutto in mano al socio Toshio Suzuki.

studio-ghibliPurtroppo le ultime creazioni dello Studio come The tale of princess Kaguya non avevano guadagnato abbastanza per ripagare le spese di produzione, ed ora, con un ultimo film appena uscito nelle sale giapponesi lo scorso 19 luglio (When Marnie Was There) lo Studio annuncia la sua chiusura.

Hayao Miyazaki e tutto lo Studio Ghibli, si sono sempre contraddistinti per la loro sensibilità ai temi dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile oltre ad aver sempre dimostrato una grande delicatezza nel trattare i villain delle loro storie.

Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli in una manifestazione contro il nucleare.
Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli in una manifestazione contro il nucleare.

Nei film e nei fumetti di Miyazaki nessun cattivo è mai completamente cattivo ed ogni personaggio ha una complessità meritevole di amore. Miyazaki ha sempre dimostrato uno spirito gentile verso l’intero universo scovando la bellezza e l’amore tanto nelle luci che nelle ombre. Ci mancheranno le sue creazioni!

E voi quale film dello Studio Ghibli avete amato di più?

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lily James e Sebastian Stan sono Pam and Tommy nelle prime foto della serie 8 Maggio 2021 - 11:00

Lily James è irriconoscibile nel ruolo di Pamela Anderson: ecco le prime immagini di Pam and Tommy, miniserie in cui Sebastian Stan interpreterà Tommy Lee.

Box Office Italia: Nomadland sempre primo 8 Maggio 2021 - 9:43

Nomadland, il lungometraggio Searchlight Pictures vincitore di tre Premi Oscar come Miglior film, continua a dimostrarsi il favorito del pubblico. Seguono Rifkin's Festival e Minari.

Songbird: il film sul Covid prodotto da Michael Bay a giugno al cinema! 8 Maggio 2021 - 9:00

Songbird, il thriller prodotto da Michael Bay e ambientato durante la pandemia, arriverà nelle nostre sale il prossimo giugno, distribuito da Notorious Pictures.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.