Solo 1.8 milioni di euro raccolti complessivamente dalla classifica, in calo del 46% rispetto al precedente e uno dei meno redditizi dell’anno. In ogni caso visto che questo fine settimana è stato praticamente privo di nuove uscite, poteva andare anche peggio (anche se negli USA le cifre sono ben diverse, con i 65 milioni raccolti da Tartarughe Ninja in 3 giorni).
Si è distinto anche questa volta Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie, il secondo capitolo della saga reboot distribuita da Fox, che proprio ieri ha superato la soglia psicologica del mezzo miliardo di dollari nel mondo.
Altri 649mila euro per il kolossal sci-fi con protagonisti Jason Clarke e Gary Oldman, unico titolo della classifica ad avere una media di circa 1200 euro. Questo significa che dopo una dozzina di giorni il film ha raccolto già oltre 3.2 milioni di euro, esattamente quanto incassò a settembre 2011 il primo capitolo (L’Alba del Pianeta delle Scimmie, mancano giusto 80mila euro), che non convinse il botteghino italiano quanto sperato dopo aver sorpreso i mercati di tutto il mondo. A questo punto proverà a continuare ad incassare fino a raggiungere i 4.5-5 milioni totali.
Non molla la seconda posizione Transformers 4: L’Era dell’Estinzione, che ha superato il miliardo di dollari incassati in tutto il mondo (è la prima pellicola del 2014 a riuscirci) mentre in Italia convince con un ottimo totale di 8.2 milioni di euro, ancora più prestigioso considerando che il film è uscito in pieno luglio e ha superato i dati di incasso della maggior parte dei kolossal usciti negli scorsi mesi. Negli ultimi quattro giorni ha raccolto 221mila euro, e questo vuol dire che chiuderà intorno agli 8.5 milioni: riuscirà a raggiungere e sorpassare gli 8.6 milioni di Transformers 3 per diventare il maggiore incasso della serie nel nostro paese? Lo scopriremo a breve!
Buona la performance complessiva anche di un altro film ditribuito da Universal Pictures, l’horror-thriller Anarchia – La notte del giudizio. Negli ultimi giorni altri 146mila euro, con media di 650 euro, per un totale di 1.74 milioni di euro dopo tre fine settimana di programmazione. Ricordiamo che furono 1.1 i milioni incassati da La Notte del Giudizio lo scorso anno, uscito sempre in questo periodo, e nel mondo sta per superare i 100 milioni totali dopo esserne costati solo 9.
Quarta posizione per l’unica nuova uscita del weekend, la commedia Io Vengo ogni Giorno (Premature), distribuita da Eagle Pictures in 140 copie, e che ha raccolto 126mila euro in quattro giorni con una media di circa 800 euro. Dietro il nulla, considerando che è bastata una sola sera di anteprima a Step Up All In (91mila euro) per finire al quinto posto della classifica dell’intero fine settimana.
La musica è pronta a cambiare dal 13 agosto, con l’arrivo del primo blockbuster della nuova stagione: Hercules Il Guerriero. Quanto incasserà nel weekend di Ferragosto?
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup