When Marnie Was There – Il trailer del nuovo lungometraggio dello Studio Ghibli

When Marnie Was There – Il trailer del nuovo lungometraggio dello Studio Ghibli

Di Redazione SW

When_Marnie_Was_There1_opt (2)

Screeweek dal Giappone

Già da molte settimane proiettato nelle sale cinematografiche giapponesi, come da costume per lo Studio Ghibli, finalmente è visibile anche per chi non si sia recato nei teatri dell’arcipelago il teaser trailer di When Marnie Was There, l’ultimo lavoro prodotto dallo studio fondato da Miyazaki, Takahata e Suzuki nel 1985. Il film è tratto dal romanzo omonimo per bambini scritto nel 1967 dell’inglese Joan G. Robinson, volume che compare nella particolare lista dei 50 libri per ragazzi che tempo fa Miyazaki stesso compilò. Regista è Yonebayashi Hiromasa che aveva debuttato molto bene con Arrietty- Il Mondo segreto sotto il pavimento, la storia si svolge nell’Inghilterra orientale, nel Norfolk, dove Anna, una ragazza solitaria e senza amici, viene mandata ad abitare insieme ad una coppia di anziani, proprio qui incontrerà Marnie, una strana ragazza con cui però legherà subito. When Marnie Was There uscirà nelle sale giapponesi il 19 luglio, vediamo il trailer, trasmesso nel corso di un programma televisivo giapponese:

Questo lungometraggio animato è interessante per varie ragioni, sarà il primo dell’era post-Miyazaki dopo la sua decisione di ritirarsi dall’animazione svelata al pubblico lo scorso settembre e di fatto aprirà una nuova stagione per lo Studio Ghibli, anche considerando il ritiro come produttore di Suzuki Toshio. Lo studio che il prossimo anno in giugno compirà 30 anni sembra destinato quindi verso una nuova fase, irripetibile sono stati questi tre decenni, naturalmente per l’apporto dato da Miyazaki e Takahata all’animazione mondiale ma anche per una congiuntura storica che ne ha permesso lo sbocciare e che non si potrà ripetere. Molto di questo nuovo periodo sarà determinato dalle prime mosse dello studio e dalla risposta del pubblico al post-Miyazaki quindi, Yonebayashi è in questo momento l’alfiere di questa nuova avventura, l’altro è sicuramente il figlio di Miyazaki, Goro, che dopo due lungometraggi debutterà nel mondo dell’animazione televisiva questo autunno con Ronia the Robber’s Daughter per il canale nazionale NHK. Entrambi però non sono certamente più giovanissimi, quarantunenne Yonebayashi e quarantasettenne Miyazaki junior, ma si sa che la vita lavorativa si sta allungando di parecchio e quindi i due hanno ancora decenni di creatività davanti.

When_Marnie_Was_There6

Per ciò che concerne le strategie di botteghino, il rischio che corre il lungometraggio diretto da Yonebayashi è quello di subire la concorrenza dell’ultimo film dedicato ai Pokemon, che debutta lo stesso giorno e soprattutto quello di venir stritolato dall’uscita di Godzilla, nei teatri nipponici il 25 luglio, quindi solo una settimana dopo, staremo a vedere.

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI