Ultime News Poster & Immagini

#Venezia71 – Il poster del Festival rende omaggio a François Truffaut

Pubblicato il 04 luglio 2014 di Valentina Torlaschi

La 71. Mostra d’Arte Cinematografica Venezia prenderà il via il prossimo 27 agosto e oggi viene rilasciato in rete il nuovo poster del Festival in cui si riconosce, tra poetici pesci volanti, il volto di Antoine Doinel, il bambino dall’infanzia tormentata protagonista del capolavoro di François Truffaut I 400 colpi interpretato da Jean-Pierre Léaud che da lì diventerà l’attore feticcio del regista francese.

Il disegno è quello di Simone Massi (il tratto è immediatamente riconoscibile), regista e animatore italiano che ha già firmato la bellissima sigla del Festival che dal 2012 accompagna l’inizio di ogni proiezione. Classe 1970, autore di una ventina di cortometraggi premiatissimi ai festiva, Massi è stato definito sulle pagine del sito della Biennale da Fabrizio Tassi, come “un animatore resistente” in quanto realizza i suoi film completamente a mano, un disegno alla volta, in solitudine”. Questo manifesto è un’altra variazione della sua originale produzione: se potete recuperate i suoi corti perché ne vale davvero la pena.

Il Festival di Venezia si terrà quest’anno dal 27 agosto al 6 settembre 2014. Al momento sappiamo solo che la giuria che deciderà il Leone d’oro e gli altri premi del concorso sarà presieduta da Alexandre Desplat, uno dei compositori più acclamati e apprezzati del panorama cinematografico attuale. Per il resto, vi segnaliamo che il programma ufficiale sarà annunciato durante la conferenza stampa che si svolgerà giovedì 24 luglio a Roma, alle ore 11.