Si parla già di Unbroken come di uno dei potenziali frontrunner per l’edizione 2015 degli Oscar. Si tratta della nuova pellicola diretta da Angelina Jolie, e basata sulla vita di Louis Zamperini, scomparso solamente qualche giorno fa e che purtroppo non potrà vedersi raccontato sul grande schermo.
Adattamento per il grande schermo del libro “Unbroken: A World War II Story of Survival, Resilience, and Redemption” scritto da Laura Hillenbrand, il film ci restituirà così una parte della straordinaria esistenza di Zamperini. Dopo essere diventato campione olimpico, dovette andare sul fronte e, insieme ad altri due membri dell’equipaggio, sopravvisse su una zattera per 47 giorni dopo un quasi fatale incidente aereo durante la Seconda Guerra Mondiale. La tragedia fu solo l’inizio visto che i ragazzi vennero poi catturati dalla Marina giapponese e inviati a in campo di prigionia dove vennero anche torturati. Liberato alla fine della guerra, nel maggio 1945, Zamperini scoprì poi che l’esercito aveva già annunciato la sua morte alla famiglia… Una volta tornato a caso, l’uomo soffrì di una grave forma di sindrome post-traumatica riuscendo poi a risolvere i suoi problemi con la religione e il perdono verso i vecchi nemici.
A vestire i panni di Louis Zamperini troviamo Jack O’Connell, attore inglese visto in 300: L’alba di un impero e nel bellissimo This is England. Nel cast anche Garrett Hedlund (attore noto per Tron: Legacy ma anche On The Road). Nel ruolo di direttore della fotografia troviamo infatti il Roger Deakins di Skyfall e Non è un paese per vecchi, mentre alla sceneggiatura ci sono niente meno che Joel e Ethan Coen.
Unbroken ha già una release ufficiale fissata: il film uscirà nelle sale il 25 dicembre 2014
Rimasto 108 settimane consecutive nella classifica del New York Times dei bestseller più venduti, quattordici in prima posizione, in Italia il libro è edito con il titolo di Sono ancora un uomo. Una storia epica di resistenza e coraggio. Ecco il link per acquistarlo su Amazon: