L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Transformers 4 boom di incassi anche in Italia: 3.8 milioni di euro in cinque giorni!

Di Leotruman

transformers_week-end milano

Nel mondo ha ieri raggiunto quota 886 milioni di dollari (in un mese) ed è il film più visto dell’anno, e finalmente anche l’Italia ha potuto aggiungere i propri incassi al bottino di Transformers 4: L’Era dell’Estinzione, il nuovo capitolo della saga targata Paramount e Hasbro e con protagonisti i celebri robot.

Dopo 6 settimane di “penuria” cinematografica e totale assenza di blockbuster estivi, il pubblico italiano nonostante il caldo e l’estate è corso in sala per guardare il kolossal in 3D con Mark Walhberg e Stanley Tucci. Il film ha incassato 2.85 milioni di euro nel weekend da quattro giorni, con una media per copia di circa 3mila euro nelle oltre 900 sale monitorate. Il dato sale a 3.87 milioni di euro nei suoi primi cinque giorni, considerando anche l’esordio di mercoledì: uno dei migliori dell’anno, ed era da Maleficent che non assistevano a cifre del genere.

Nel giugno 2011 il terzo episodio aveva raccolto 3.97 milioni di euro nei suoi primi cinque giorni, un dato praticamente identico e che potrebbe essere anche superato da questo quarto film con i definitivi. Il numero di spettatori è invece già record per la saga in Italia: 511mila biglietti in cinque giorni, contro i 471mila di Transformers 3 (tra meno spettatori che hanno scelto il formato 3D e promozioni varie attuate dai multiplex, il costo media del biglietto è inferiore).

Il terzo Transformers ha poi chiuso a quota 8.6 milioni di euro: riuscirà la nuova pellicola a fare di meglio e a trasformarsi nel miglior incasso della saga nel nostro paese?

Il film ha monopolizzato tre quarti degli incassi complessivi della classifica, che sono cresciuti del 92% rispetto al piatto weekend precedente. Lontanissimo in seconda posizione, e con soli 166mila euro raccolti in 4 giorni, troviamo Mai così vicini, la nuova commedia diretta da da Rob Reiner, regista di Harry ti presento Sally, e con protagonisti i premi Oscar Michael Douglas e Diane Keaton. Il totale aggiornato è di 569mila euro dopo 12 giorni nelle sale. Non riesce a scendere invece dal podio, nemmeno alla sua ottava settimana di programmazione, Maleficentil fantasy con Angelina Jolie: altri 111mila euro nel weekend per il film Disney, che ha superato ieri i 13 milioni e mezzo di euro. Sotto i 100mila euro (in 4 giorni!) tutte le altre pellicole. Da segnalare in ottava posizione la riedizione del capolavoro di Sergio Leone Il Buono, Il Brutto e il cattivo: 39mila euro incassati e media di 650 euro circa registrata nelle sale del circuito The Space che l’hanno proiettato.

Che ne pensate degli incassi italiani e mondiali di Transformers 4? Dove si fermerà il film a fine corsa?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix ha deciso di saltare tutti i festival del 2020 29 Maggio 2020 - 20:45

La compagnia di Ted Sarandos ha scelto una strategia drastica nell'anno del coronavirus

Harley Quinn: Tutti i film in arrivo con protagonista l’antieroina interpretata da Margot Robbie 29 Maggio 2020 - 20:30

Quanti e quali film con protagonista il personaggio simbolo del DCEU arriveranno nei prossimi anni? Ecco tutto ciò che sappiamo riguardo il futuro sul grande schermo di Harley Quinn!

Cine(ma)Comics 6: film DC, dal Superman di Donner ai Batman di Burton e Schumacher 29 Maggio 2020 - 20:00

Roberto Recchioni e DocManhattan proseguono la loro chiacchierata sul rapporto tra cinema e fumetto. I film DC prima di Nolan: dal bellissimo Superman di Richard Donner ai Batman di Tim Burton e Joel Schumacher, con tutto quello che c'è stato in mezzo. Sì, anche quei film che speravate di aver dimenticato...

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.

7 cose che forse non sapevate su Coccinella 20 Aprile 2020 - 14:00

Sette curiosità sull'anime di Coccinella, la bambina con gli zoccoli giganti, tanti fratelli e una banda di animali al seguito.