Transformers 4 batte Avatar in Cina, è il miglior incasso di sempre

Transformers 4 batte Avatar in Cina, è il miglior incasso di sempre

Di Valentina Torlaschi

transformers 4 cina boxoffice

Uscito nelle sale cinema il 27 giugno scorso, in soli 10 giorni, Transformers 4: L’Era dell’Estinzione ha guadagnato più di 220 milioni di dollari (circa 1,37 miliardi di yuan) al boxoffice cinese: il miglior risultato di sempre per la nazione. Dalle stime riportate da Variety e confermate da Boxoffice Mojo, il quarto capitolo delle avventure dei robottoni diretto da Michael Bay avrebbe ormai, ad oggi, battuto anche il record di Avatar e dei suoi 1,39 milioni di yuan.

Un dato notevole soprattutto se lo si confronta con il boxoffice USA dove Transformers 4 ha raccolto 175 milioni di dollari: un risultato buono ma non eccezionale e comunque piuttosto lontano da quello del secondo episodio, che superò i 200 milioni in cinque giorni, e da quello del terzo (ne impiegò 6 per arrivare a 180 e a fine del secondo weekend sfiorava i 250 milioni). Un risultato che soprattutto conferma quanto ormai il successo commerciale e complessivo di un blockbuster dipenda non più tanto dagli incassi americani quanto, anche e soprattutto, da quelli mondiali. Il boxoffice wordwide è ormai quello decisivo e lì, al momento, è la Cina a farla da padrone (ma ben presto altre nazioni avranno un’influenza decisa come la Russia).

Le Major lo sanno bene, ovvio. E infatti anche Transformers 4: L’Era dell’Estinzione, sebbene non sia una co-produzione cinese, ha molti elementi preventivamente studiati ad hoc per “strizzare l’occhio” al pubblico della nazione, a cominciare dal fatto che gran parte delle riprese sono state realizzate ad Hong Kong con la collaborazione di China Movie Channel (CCTV6) e del suo sito web M1905 che ha svolto un ruolo importante nella promozione. Senza dimenticare, inoltre, che alcuni dei ruoli minori del cast sono stati assegnati attraverso seguitissimi reality show e che si è puntato molto sulla popolarità della star locale Li Bingbing nel marketing. Insomma, la “localizzazione” in fase di promozione legata a una nazione come la Cina è ormai fondamentale e sta portando a guadagni in forte espansione: pensate solo che l’ultimo Transformers: Dark of the Moon si era fermato a $165 million.

Nel complesso, Transformers 4: L’Era dell’Estinzione ha incassato a livello worldwide $576 milioni di dollari. Questo weekend il film uscirà poi in stati importanti come U.K. e Messico per poi espandersi ulteriormente nelle prossime settimane, in Italia la release è fissata per il 16 luglio: le previsioni di incasso finale a livello gloable sono a questo punto sui 700-800 milioni di dollari.

Fonte: Boxoffice Mojo, Variety

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI