Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/07/transformers-4-cina-boxoffice.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Transformers 4 batte Avatar in Cina, è il miglior incasso di sempre

Transformers 4 batte Avatar in Cina, è il miglior incasso di sempre

Di Valentina Torlaschi

transformers 4 cina boxoffice

Uscito nelle sale cinema il 27 giugno scorso, in soli 10 giorni, Transformers 4: L’Era dell’Estinzione ha guadagnato più di 220 milioni di dollari (circa 1,37 miliardi di yuan) al boxoffice cinese: il miglior risultato di sempre per la nazione. Dalle stime riportate da Variety e confermate da Boxoffice Mojo, il quarto capitolo delle avventure dei robottoni diretto da Michael Bay avrebbe ormai, ad oggi, battuto anche il record di Avatar e dei suoi 1,39 milioni di yuan.

Un dato notevole soprattutto se lo si confronta con il boxoffice USA dove Transformers 4 ha raccolto 175 milioni di dollari: un risultato buono ma non eccezionale e comunque piuttosto lontano da quello del secondo episodio, che superò i 200 milioni in cinque giorni, e da quello del terzo (ne impiegò 6 per arrivare a 180 e a fine del secondo weekend sfiorava i 250 milioni). Un risultato che soprattutto conferma quanto ormai il successo commerciale e complessivo di un blockbuster dipenda non più tanto dagli incassi americani quanto, anche e soprattutto, da quelli mondiali. Il boxoffice wordwide è ormai quello decisivo e lì, al momento, è la Cina a farla da padrone (ma ben presto altre nazioni avranno un’influenza decisa come la Russia).

Le Major lo sanno bene, ovvio. E infatti anche Transformers 4: L’Era dell’Estinzione, sebbene non sia una co-produzione cinese, ha molti elementi preventivamente studiati ad hoc per “strizzare l’occhio” al pubblico della nazione, a cominciare dal fatto che gran parte delle riprese sono state realizzate ad Hong Kong con la collaborazione di China Movie Channel (CCTV6) e del suo sito web M1905 che ha svolto un ruolo importante nella promozione. Senza dimenticare, inoltre, che alcuni dei ruoli minori del cast sono stati assegnati attraverso seguitissimi reality show e che si è puntato molto sulla popolarità della star locale Li Bingbing nel marketing. Insomma, la “localizzazione” in fase di promozione legata a una nazione come la Cina è ormai fondamentale e sta portando a guadagni in forte espansione: pensate solo che l’ultimo Transformers: Dark of the Moon si era fermato a $165 million.

Nel complesso, Transformers 4: L’Era dell’Estinzione ha incassato a livello worldwide $576 milioni di dollari. Questo weekend il film uscirà poi in stati importanti come U.K. e Messico per poi espandersi ulteriormente nelle prossime settimane, in Italia la release è fissata per il 16 luglio: le previsioni di incasso finale a livello gloable sono a questo punto sui 700-800 milioni di dollari.

Fonte: Boxoffice Mojo, Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

High School Musical: The Musical: La Serie rinnovata per la quarta stagione 22 Maggio 2022 - 15:00

Disney+ ha dato il via libera alla quarta stagione di High School Musical: The Musical: La Serie.

Ethan Coen spiega le ragioni della separazione dei Fratelli Coen 22 Maggio 2022 - 14:00

Non c'è stato "nulla di drammatico" dietro la separazione dal fratello Joel, solo la voglia di prendere strade nuove

Il serpente dell’Essex: Tom Hiddleston ci accompagna sul set della serie Apple 22 Maggio 2022 - 13:00

Il co-protagonista ci svela i segreti della lavorazione della serie Apple tratta dal romanzo di Sarah Perry

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.