Cinema

The Nest – Ecco il nuovo cortometraggio di David Cronenberg

Pubblicato il 04 luglio 2014 di Filippo Magnifico

L’ultima fatica di David Cronenberg è Maps To The Star? Più o meno. Il regista di cult movie come La Mosca, Il Pasto Nudo e Crash ha anche diretto un breve cortometraggio intitolato The Nest.

Il corto in questione, prodotto in collaborazione con l’EYE Film Institute (che ha recentemente dedicato una mostra a questo straordinario regista), consiste in un lungo pianosequenza e ha per protagonista una donna (interpretata da Evelyne Brochu della serie tv Orphan Black) apparentemente malata di mente e convinta di avere un nido di vespe nel seno sinistro e vuole che le sia asportato.

Il video mostra il dialogo tra questa donna e un presunto dottore. Quello che lascia perplessi è lo scenario, perché non ricorda né la stanza di un istituto di igiene mentale, né tantomeno quella di un ospedale. Più che altro sembra uno sgabuzzino, come confermano anche gli oggetti di scena sparsi qua e là:

Un periodo particolarmente prolifico questo per David Cronenberg. Come abbiamo già detto, infatti, oltre al cortometraggio che vi abbiamo presentato il regista ha diretto Maps To The Star, da poco arrivato nelle nostre sale dopo essere stato presentato al Festival di Cannes.

Nel cast del film, scritto da Bruce Wagner (Wild Palms), troviamo Julianne Moore, John Cusack, Mia Wasikowska, Sarah Gadon e Robert Pattinson, gli ultimi due visti anche in Cosmopolis, sempre diretto da Cronenberg.

QUI trovate la nostra recensione
QUI la presentazione del film al Festival di Cannes