L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Internet’s Own Boy: il documentario su Aaron Swartz è disponibile online

Di Valentina Torlaschi

The Internet's Own Boy

Un bambino prodigio, un programmatore geniale, un folle sognatore che ha lottato per lo sviluppo della “Rete aperta”. Lui era «il ragazzo della Rete, e il vecchio mondo l’ha ucciso». L’internet boy di cui parliamo è ovviamente Aaron Swartz: ragazzo americano classe 1986 il cui nome è legato a invenzioni rivoluzionarie nel mondo digitale come gli RSS, il sito Reddit, il Creative Commons, la OpenLibrary.org. Ma soprattutto, Swartz è stato un agguerrito attivista per il libero accesso dei contenuti su internet (per avere un’idea delle sue rivoluzionarie e scomodissime idee date una lettura al Guerrilla Open Access Manifesto) che, per le sue azioni di protesta si era fatto molti nemici. Nel 2011 aveva scaricato 4,8 milioni di articoli scientifici dal database accademico JSTOR, venendo poi arrestato e rischiando poi fino a 35 anni di carcere.

L’epilogo, come la cronaca ci ha insegnato, è stato tragico: l’11 gennaio 2013 viene trovato impiccato nel suo appartamento a New York. La storia di Aaron Swartz è stata raccontata dal documentario The Internet’s Own Boy diretto da Brian Knappenberger, già autore di We Are Legion ossia il film su Anonymous. Presentato al Sundance Film Festival e uscito in una distribuzione ristretta nei cinema americani il 27 giugno,  The Internet’s Own Boy raccoglie numerose interviste e molti filati di famiglia cercando di restituire un ritratto veritiero del geniale ma pericoloso Aaron Swartz.

The Internet’s Own Boy è ora disponibile in streaming, a titolo gratuito ovviamente, su archive.org o anche qui sotto semplicemente premendo play:

Di seguito anche il trailer:

Fonte: archive.org

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

A Discovery of Witches: la stagione 2 arriva su Sky Atlantic 16 Gennaio 2021 - 16:00

A Discovery of Witches – Il Manoscritto delle Streghe torna oggi su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV con la seconda stagione. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast e il trailer.

Dungeons & Dragons – Derek Kolstad svilupperà la serie live action 16 Gennaio 2021 - 15:00

Derek Kolstad svilupperà una proposta per una serie live action ambientata nel mondo di Dungeons & Dragons per Hasbro/eOne

The Last Of Us: Trovato il nuovo regista della serie HBO 16 Gennaio 2021 - 14:00

Il nuovo regista della serie The Last Of Us, in sviluppo presso HBO e basata sull'omonimo videogioco, è Kantemir Balagov (La ragazza d'autunno).

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.