Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/05/TRANSFORMERS-AGE-OF-EXTINCTION-Official-World-Premiere-and-Concert-Announcement-HD-YouTube.png): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
#ScreenTweet – Transformers 4: L’Era della Tamarragine

#ScreenTweet – Transformers 4: L’Era della Tamarragine

Di Andrea Piergentili

TRANSFORMERS  AGE OF EXTINCTION    Official World Premiere and Concert Announcement  HD    YouTube

Michael Bay ha dimostrato di essere un regista versatile. Il suo repertorio infatti spazia dall’americanata alla tamarrata. Con Transformers 4 però ha voluto andare oltre, realizzando un’americanata tamarra. Il soggetto è dunque cambiato radicalmente, da robottoni che si massacrano tra di loro distruggendo tutto a robottoni che si massacrano tra di loro distruggendo tutto a cavallo di dinosauri robot. Una vera rivoluzione insomma.

t4

Anche nel cast “umano” ci sono grossi cambiamenti, a partire dal protagonista interpretato da Mark Wahlberg, che sostituisce Shia LaBeouf e aggiunge al film quella massiccia dose di tamarragine che Bay bramava da tempo. Al contrario dei tre film precedenti, fortunatamente, il protagonista fa qualcosa di più che scappare, rischiare di morire ogni quarto d’ora e litigare con dei genitori ai quali nella realtà i servizi sociali non avrebbero mai permesso di avere un figlio in casa.
Anche la bella figliola di turno è cambiata, stavolta interpretata da Nicola Peltz. Su di lei non aggiungerò altro perché ho scoperto che è più giovane di me e la mia autostima e il mio pudore mi suggeriscono che è il caso di fermarsi qui.

Il cast degli autobot invece è pressoché lo stesso: Optimus Prime, Bumblebee e gli altri dei quali nessuno al mondo conosce il nome, nemmeno Michael Bay, che ricordiamo come “quello giallo che non è Bumblebee”, “quello verde”, “l’altro verde”, “quello rosso”, “il nanetto capellone” e “l’altro”. Sono abbastanza sicuro che gli stessi sceneggiatori si riferiscano a loro in questo modo.

I cattivoni invece hanno fortunatamente subito qualche modifica. Il vecchio Megatron è presente in una forma più tamarra, quella di Galvatron, che sembra un po’ il nome di una brutta discoteca anni 80. C’è poi Lockdown, un cattivone nuovo che in fin dei conti è arrivato sulla Terra perché erano tutti li a far esplodere ogni cosa e lui si sentiva escluso, così con la solita scusa di dover uccidere Optimus Prime si è imbucato nel film.

 

 

Ogni scena d’azione trasuda budget, sembra quasi di vederli tutti quei 200 milioni di dollari (e spicci) che esplodono qua e la, tra fuochi d’artificio, camion e fuochi d’artificio che esplodono da dentro un camion. Con un budget più ristretto il film sarebbe venuto fuori all’incirca così

Transformers-Cosplay_o_99692

 

 

Gli effetti speciali in effetti sono fatti così bene che a volte, tra un’esplosione e un’altra, sembra quasi di scorgere la trama del film, ma è solo un’impressione.

È lodevole (si fa per dire) la capacità di girare un film di quasi tre ore senza dare l’impressione che questo abbia una trama, ma basta parlare dell’assenza di quest’ultima, ché brutto parlar male degli assenti, e chiudiamo con un sano spoiler.

 

Nonostante tutto ciò che ho detto finora, il film è un successo in sala, sta facendo incassi record e si parla già di un quinto capitolo della saga, forse ancora più tamarro.

LO SPECIALE DI SCREENWEEK su Transformers 4:

– Ripassone
– Il Cast
– BoxOffice
– Michael Bay
– #AppenaVisto
Programmazione

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Young Jedi Adventures: su Disney+ una nuova serie animata di Star Wars 28 Maggio 2022 - 19:24

Nel corso della Star Wars Celebration è stata annunciata una nuova serie animata, Star Wars: Young Jedi Adventures.

Shin Ultraman: L’intro online per 48 ore, il film supera 1.5 milioni di biglietti venduti 28 Maggio 2022 - 19:12

Un analisi dell'andamento di Shin Ultraman al box office giapponesi, e il punto della situazione dei tre distributori principali fino ad aprile.

La figlia di Ewan McGregor ha un piccolo ruolo in Obi-Wan Kenobi 28 Maggio 2022 - 19:00

La figlia di Ewan McGregor compare nel secondo episodio di Obi-Wan Kenobi, ecco il suo personaggio.

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei