L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sanzoku no Musume Ronia – Trailer della serie animata in CGI dello Studio Ghibli

Di Marlen Vazzoler

Sanzoku-no-Musume-Ronia-screenshoot-

All’inizio dell’anno era stato annunciato un progetto davvero interessante sulla carta, una serie animata in 3D realizzata in computer grafica dalla Polygon Pictures (Knights of Sidonia, The Sky Crawlers) e dallo Studio Ghibli, Sanzoku no Musume Ronia.

Negli ultimi anni nell’animazione giapponese c’è stato un uso sempre più crescente della CGI, ma il Giappone non è ancora riuscito a raggiungere i livelli elle produzioni occidentali, in particolar modo di quelle americane. Inizialmente la differenza tra gli elementi in 2D e in 3D è stata un vero e proprio pugno su un occhio, ma a seconda dello studio e del budget disponibile, questi contrasti si sono un po’ più affievoliti col passare degli anni. Ultimamente la CGI viene usata molto per delle carrellate o dei movimenti di macchina particolari, pensiamo all’opening della terza serie di Kuroshitsuji: Book of Circus, che abbiamo visto in “>anteprima al Japan Expo.

In serie animate come Yowamushi Pedal invece, dove l’uso della CGI è maggiore specialmente durante le corse in bicicletta, i due stili sono molto più amalgamati.

Per questo motivo eravamo molto curiosi di vedere come avrebbe retto il cambio dal 2D al 3D, dalla tecnica a mano a quella in computer grafica, in questa nuova serie animata dello Studio Ghibli.

Vedendo questi primi trenta secondi, possiamo dire che il passaggio in 3D e in computer grafica è avvenuto senza particolari intoppi.

Sanzoku-no-Musume-Ronia-screenshoot

Anche se momenti come questo risaltano davvero negativamente rispetto al resto del girato che riesce a mantenere tutte le caratteristice di un prodotto dello Studio Ghibli.

Sanzoku no Musume Ronia (Ronja. La figlia del brigante) segna il debutto alla regia di una serie animata di Goro Miyazaki (I racconti di Terramare, La collina dei papaveri) e racconta la storia di Ronia, l’unica figlia di Mattis, il capo di una tribù di banditi che vive in un grande castello nella foresta. Ronia studia la vita delle misteriose creature che abitano la foresta. L’opera è basata sul libro per bambini della scrittrice svedese Astrid Lindgren conosciuta soprattutto come autrice di Pippi Calzelunghe.
La serie animata andrà in onda questo autunno sulla NHK e la BS Premium.

Fonte Catsuka


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Impeachment: American Crime Story, il teaser trailer della serie su Monica Lewinsky 5 Agosto 2021 - 10:30

Beanie Feldstein, Clive Owen e Sarah Paulson interpretano la terza stagione della serie antologica di Ryan Murphy

What If…? – Una featurette con Jeffrey Wright spiega il concept della serie 5 Agosto 2021 - 10:01

È disponibile una featurette in cui Jeffrey Wright - alias Uatu l'Osservatore - ci introduce nel multiverso di What If...?, dall'11 agosto su Disney+.

Spider-Man: No Way Home – Reshoot in corso a L.A., avvistate Kirsten Dunst e Deborah Ann Woll? 5 Agosto 2021 - 9:00

I reshoot di Spider-Man: No Way Home sono iniziati a Los Angeles, e nei pressi del set sono state avvistate Kirsten Dunst e Deborah Ann Woll, che però nega.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.