Ryuichi Sakamoto si ritira dalle scene: “Ho un cancro alla gola”

Ryuichi Sakamoto si ritira dalle scene: “Ho un cancro alla gola”

Di Filippo Magnifico

Ryuichi Sakamoto

Il musicista, compositore e attore giapponese Ryūichi Sakamoto, autore di splendide colonne sonore come quelle di Furyo (indimenticabile la sua “Forbidden Colours”) e L’Ultimo Imperatore (che gli è valsa un’Oscar), ha un cancro alla gola e ha deciso di ritirarsi dalle scene per sottoporsi a tutte le cure necessarie.

È stato lui stesso a dichiararlo, pubblicando sul suo sito un messaggio shock che ha scosso tutti i fan e ha fatto rimbalzare la notizia in tutto il mondo nel giro di poche ore. Non si conosce lo stadio della malattia, che è stata riscontrata dopo aver effettuato alcuni accertamenti su quello che sembrava un semplice fastidio alla gola. Una cosa è certa ed è stato lui stesso a sottolinearla: non potrà dedicarsi alla musica finché il suo corpo non sarà del tutto guarito e per questo ha deciso di rinunciare a tutti i suoi impegni:

“Provo un grandissimo dispiacere nel causare tanti disagi a tutte queste persone. Ma la prima ricchezza è la salute e non potevo prendere altra decisione all’infuori di questa. Ritornerò con un corpo di nuovo sano.”

Il primo impegno ad essere cancellato è dunque quel del 19 luglio, che l’avrebbe visto partecipare nelle vesti di direttore al Sapporo International Art festival.

“Abbiate pazienza, vedrete che tornerò!”

È con un messaggio di speranza che ha deciso di concludere il suo messaggio ai fan. Sakamoto, 62 anni, vive a New York ed è lì che ha intenzione di intraprendere il percorso di cure necessario. Il nostro augurio è che questo straordinario compositore possa rimettersi al più presto, anche se alcune indiscrezioni parlano della sua piena contrarietà ad accettare le sedute di chemioterapia.

LEGGI ANCHE

I Am Sybil: Elle Fanning e Sarah Paulson nel film sulle personalità multiple 6 Giugno 2023 - 14:15

Il film racconterà la storia vera di Sybil, alias Shirley Mason, al centro di uno dei primi casi celebri di disturbo dissociativo di identità

The Flash, una clip e uno spot con scene inedite 6 Giugno 2023 - 13:15

Barry 2 modifica un vecchio costume di Batman nella nuova clip di The Flash, mentre Barry 1 cita i suoi colleghi della JLA in uno spot.

Star Wars: Mark Hamill ne ha avuto abbastanza di Luke Skywalker 6 Giugno 2023 - 11:30

L'attore è pronto ad appendere la spada laser al chiodo e dire addio a Luke Skywalker. Eppure mai dire mai

Disney+ su Apple Vision Pro, ecco un’anteprima della piattaforma 6 Giugno 2023 - 10:50

Disney+ sarà disponibile su Apple Vision Pro a partire dal lancio. Ecco un anteprima della piattaforma.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI