Ryuichi Sakamoto si ritira dalle scene: “Ho un cancro alla gola”

Ryuichi Sakamoto si ritira dalle scene: “Ho un cancro alla gola”

Di Filippo Magnifico

Ryuichi Sakamoto

Il musicista, compositore e attore giapponese Ryūichi Sakamoto, autore di splendide colonne sonore come quelle di Furyo (indimenticabile la sua “Forbidden Colours”) e L’Ultimo Imperatore (che gli è valsa un’Oscar), ha un cancro alla gola e ha deciso di ritirarsi dalle scene per sottoporsi a tutte le cure necessarie.

È stato lui stesso a dichiararlo, pubblicando sul suo sito un messaggio shock che ha scosso tutti i fan e ha fatto rimbalzare la notizia in tutto il mondo nel giro di poche ore. Non si conosce lo stadio della malattia, che è stata riscontrata dopo aver effettuato alcuni accertamenti su quello che sembrava un semplice fastidio alla gola. Una cosa è certa ed è stato lui stesso a sottolinearla: non potrà dedicarsi alla musica finché il suo corpo non sarà del tutto guarito e per questo ha deciso di rinunciare a tutti i suoi impegni:

“Provo un grandissimo dispiacere nel causare tanti disagi a tutte queste persone. Ma la prima ricchezza è la salute e non potevo prendere altra decisione all’infuori di questa. Ritornerò con un corpo di nuovo sano.”

Il primo impegno ad essere cancellato è dunque quel del 19 luglio, che l’avrebbe visto partecipare nelle vesti di direttore al Sapporo International Art festival.

“Abbiate pazienza, vedrete che tornerò!”

È con un messaggio di speranza che ha deciso di concludere il suo messaggio ai fan. Sakamoto, 62 anni, vive a New York ed è lì che ha intenzione di intraprendere il percorso di cure necessario. Il nostro augurio è che questo straordinario compositore possa rimettersi al più presto, anche se alcune indiscrezioni parlano della sua piena contrarietà ad accettare le sedute di chemioterapia.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI