Ryuichi Sakamoto si ritira dalle scene: “Ho un cancro alla gola”

Ryuichi Sakamoto si ritira dalle scene: “Ho un cancro alla gola”

Di Filippo Magnifico

Ryuichi Sakamoto

Il musicista, compositore e attore giapponese Ryūichi Sakamoto, autore di splendide colonne sonore come quelle di Furyo (indimenticabile la sua “Forbidden Colours”) e L’Ultimo Imperatore (che gli è valsa un’Oscar), ha un cancro alla gola e ha deciso di ritirarsi dalle scene per sottoporsi a tutte le cure necessarie.

È stato lui stesso a dichiararlo, pubblicando sul suo sito un messaggio shock che ha scosso tutti i fan e ha fatto rimbalzare la notizia in tutto il mondo nel giro di poche ore. Non si conosce lo stadio della malattia, che è stata riscontrata dopo aver effettuato alcuni accertamenti su quello che sembrava un semplice fastidio alla gola. Una cosa è certa ed è stato lui stesso a sottolinearla: non potrà dedicarsi alla musica finché il suo corpo non sarà del tutto guarito e per questo ha deciso di rinunciare a tutti i suoi impegni:

“Provo un grandissimo dispiacere nel causare tanti disagi a tutte queste persone. Ma la prima ricchezza è la salute e non potevo prendere altra decisione all’infuori di questa. Ritornerò con un corpo di nuovo sano.”

Il primo impegno ad essere cancellato è dunque quel del 19 luglio, che l’avrebbe visto partecipare nelle vesti di direttore al Sapporo International Art festival.

“Abbiate pazienza, vedrete che tornerò!”

È con un messaggio di speranza che ha deciso di concludere il suo messaggio ai fan. Sakamoto, 62 anni, vive a New York ed è lì che ha intenzione di intraprendere il percorso di cure necessario. Il nostro augurio è che questo straordinario compositore possa rimettersi al più presto, anche se alcune indiscrezioni parlano della sua piena contrarietà ad accettare le sedute di chemioterapia.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI