Lo scorso aprile il duo di produttori-sceneggiatori composto da Alex Kurtzman e Roberto Orci (tra le coppie artistiche più affermate di Hollywood; loro gli script delle saghe di The Amazing Spider-Man, Transformers, Star Trek ma anche di Now You See Me e Cowboys & Aliens) avevano annunciato il loro “divorzio”: da allora ognuno avrebbe lavorato da solo, e così Kurtzman è stato assoldato per dirigere Venom e Orci per Star Trek 3. Unica eccezione, unico progetto che li avrebbe visti collaborare ancora fianco a fianco, doveva essere The Amazing Spider-Man 3 per il quale avevano già firmato un contratto.
Invece non sarà così. Parlando con IGN, Roberto Orci (che di The Amazing Spider-Man 2 è stato produttore esecutivo e co-sceneggiatore insieme, appunto, a Kurtzman) ha detto che non scriverà il terzo capitolo della saga in quanto vuole concentrarsi su Star Trek 3. Non solo: Orci ha suggerito vagamente che la Sony sia molto confusa su come procedere per tutta la saga, tra sequel e spin-off:
Non ho idea di quali siano i piani della Sony per il futuro della saga. Non voglio dire che non tornerò mai più a lavorare per la serie di Spider-Man ma dobbiamo vedere se i miei impegni me lo permetteranno e anche quali saranno i piani e il calendario della Sony per i prossimi film della saga. Su questo ne so quanto voi. So che amano particolarmente i Sinistri Sei ma anche Venom. E poi c’è un’idea su Spidr-Man… Spider-Man è un personaggio così popolare, che comunque non sparirà. Ma quando tornerà e come, sono aspetti che la Sony deve ancora decidere
La Sony naviga nel buio e non ha ancora deciso con chiarezza un piano per il futuro della saga? Be’, in base alle parole di Orci sembrerebbe proprio così. Negli ultimi mesi, del resto, si è speculato molto sul fatto che la casa di produzione non fosse contenta del risultato al box-office di The Amazing Spider-Man 2 (di oltre 700 milioni di dollari nel mondo) tanto da pensare addirittura di non realizzare il sequel. Sequel di cui, in effetti, non si è sentito ancora parlare molto. Inoltre, alcuni rumor propendono alla volontà della Sony di ripensare i propri piani in accordo con la Marvel per far entrare Spider-Man nel loro universo. Vi faremo sapere.
Fonte: CBM