Robert Redford ha intenzione di produrre un film tratto dal libro Climb to Conquer: The Untold Story of World War II’s 10th Mountain Division Ski Troop, scritto nel 2003 da Peter Shelton.
Climb to Conquer racconta la vera storia della 10th Mountain Division, una divisione dell’esercito americano che durante la Seconda Guerra Mondiale è riuscita a scalare le pareti rocciose di Riva Ridge, sulle Alpi Italiane, conquistando un avamposto tedesco considerato inaccessibile. Grazie a questa mossa gli alleati sono riusciti a penetrare nell’Italia del Nord.
Una storia, quindi, che si preannuncia particolarmente avventurosa e drammatica: la 10th Mountain Division ha dovuto scalare pareti ripidissime e affrontare prove di forza in condizioni estreme per portare a termine la sua missione. Il gruppo era composto prevalentemente da giovani (atleti professionisti, studenti e aspiranti ufficiali, ta loro anche David Brower del Sierra Club, il co-fondatore della Nike Bill Bowerman, e il fondatore del Corpo di Sciatori di Aspen Friedl Pfeifer) ed ha subito il maggior numero di perdite giornaliere.
Kurt Johnstad (Act of Valor, 300: L’Alba di un Impero) dovrebbe occuparsi della sceneggiatura. Non è chiaro se Redford parteciperà anche come regista, al momento l’unica cosa sicura è che produrrà la pellicola in collaborazione con Bill Holderman. Ovviamente vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.
Fonte: Variety