Poster & Immagini

Qualcuno fermi Steven Spielberg! Il Triceratopo è stato solo l’inizio

Pubblicato il 17 luglio 2014 di Filippo Magnifico

Steven Spielberg il regista buono. Steven Spielberg l’autore di storie incredibili come E.T., Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Schindler’s List. Steven Spielberg l’assassino. C’è un errore in tutto questo? Ovviamente sì, Spielberg non ha mai fatto del male a nessuno, ma negli ultimi giorni molti di voi saranno sicuramente incappati in una serie di immagini che lo ritraggono intento a sorridere con alle spalle le vittime più svariate. Il motivo di tutto questo? Un’immagine pubblicato il 6 luglio dal guru dei meme Jay Branscomb:

Si tratta i uno scatto dal set di Jurassic Park, che ritrae il regista vicino all’animatronic di un Triceratopo. Branscomb ha condito il tutto con molto sarcasmo e ha scritto sotto l’immagine:

«Ecco la triste foto di un cacciatore che si mette felicemente in posa accanto ad un triceratopo appena ucciso. Per piacere condividetela affinché il mondo possa dare un nome e gettare discredito su quest’uomo deprecabile»

Il putiferio è scoppiato proprio in quel preciso istante: che ci crediate o no molte persone hanno pensato che quell’immagine fosse vera e che l’uomo ritratto avesse sul serio ucciso il povero animale lì sullo sfondo (molto probabilmente scambiato per un rinoceronte). Commenti indignati da parte di animalisti distratti hanno trasformato il povero Spielberg in un assassino di dinosauri. Molti altri semplicemente non hanno colto l’ironia di Jay Branscomb e si sono sentiti in dovere di specificare più volte che quello non era assolutamente un animale reale, ma un animatronic, e che quella foto era stata scattata sul set di un film. I più precisi (meno male che ci sono!) hanno invece sottolineato fino allo sfinimento che i dinosauri si sono estinti da ormai parecchio tempo e che quindi una foto del genere sarebbe impossibile da scattare. I più coraggiosi hanno infine pensato di contattare Branscomb in privato per insultarlo nei modi più svariati. Qui sotto trovate alcuni esempi, pubblicati sulla sua Pagina Facebook:

Nel frattempo la cosa non è sfuggita alla restante parte degli internauti, quella fantasiosa, quella in grado di cogliere il giusto segnale e di trasformare una semplice fotografia nel meme del momento, come è già successo in passato con Creepy Paddington, Sad Batman e Jared Leto. Armato di Photoshop e moltissima pazienza il popolo del web ha dunque realizzato ad una serie di immagini che mostrano un divertito Steven Spielberg in posa con le carcasse degli animali più assurdi, dando vita ad una catena in grado di sottolineare la poca ironia e lo scarso intuito di certa gente in modo particolarmente divertente. Qui sotto trovate alcuni esempi: