Cinema Ultime News

Mondiali 2014 – I calciatori della Francia come McConaughey in Wolf of Wall Street [VIDEO]

Pubblicato il 05 luglio 2014 di Valentina Torlaschi

The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese ispira i “Bleus”. Il Mondiale di calcio procede in Brasile e ieri si è disputata la partita dei quarti di finale tra FranciaGermania: la cronaca ci ha già informato della sconfitta dei francesi per 0 a 1, ed è un peccato perché questi giocatori avevano addirittura tirato in ballo Matthew McConaughey per caricarsi al massimo e poter vincere…

Ok, ci spieghiamo meglio. Durante gli allenamenti prima di scendere in campo allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro, i calciatori della nazionale d’Oltralpe avevano usato l’ormai leggendaria canzoncina “Mhhhh, mhhh, mhhh…”, con tanto di percussione sul petto, proprio per rilassarsi e motivarsi. Peccato poi che il rituale non abbia portato fortuna… Di seguito il video con Rio Mavuba e i suoi compagni Antoine Griezmann, Lucas Digne, Loïc Rémy mentre caticchiano imitando il personaggio di McConaughey nel film di Scorsese:

Per un confronto sotto la scena del film The Wolf of Wall Street:

Per chi non avesse visto il film – che, tra parentesi, è tra le pellicole più belle del 2014 – in questa scena il veterano broker Matthew McConaughey porta a pranzo il pischello appena approdato a Wall Street Leonardo DiCaprio per dargli qualche lezione di vita sui benefici della masturbazione e della cocaina. Nell’incontro al ristorante a base di Martini, a un certo punto, dal nulla, McConaughey inizia a fischiettare, canticchiare e battersi il pugno sul petto: un comportamento surreale che è la conclusione pazzesca di una sequenza da brividi.

Ma dove arriva l’idea di quella canzoncina? In diverse interviste Matthew McConaughey ha raccontato che quelli sono una serie di gesti che lui stesso fa come meditazione, come momento di concentrazione prima di recitare. Ebbene, DiCaprio aveva notato questo suo rituale e ha suggerito a Scorsese di inserirlo nella sequenza del film. Un’idea geniale che ha funzionato alla perfezione.

Ambientato nel mondo dell’alta finanza degli anni Novanta, come sapete, The Wolf of Wall Street racconta dello spietato finanziere Jordan Belfort (DiCaprio). Basato sulle reali memorie di quest’ultimo, il film segue la sua folgorante ascesa e caduta di un carismatico agente di cambio che fondò infatti una delle prime e più influente società di brokeraggio nel 1987 salvo poi venir risucchiato in un vortice di droga, frode e riciclaggio di denaro sporco. E venir poi incriminato nel 1998 e condannato a 36 mesi di carcere federale. Il film è ora disponibile in digital download.

Fonte: Premiere