Ecco un nuovo trailer per Clouds Of Sils Maria , ossia il film drammatico di produzione indipendente diretto dall’acclamato autore francese Olivier Assayas (regista di Qualcosa nell’aria presentato con successo al Festival di Venezia del 2012). Una pellicola di richiamo per gli amanti del cinema d’autore, certo, ma anche per il grande pubblico visto che il cast femminile punta su due delle più amate e giovani star di Hollywood: Kristen Stewart (davvero, mai così brava prima d’ora) e Chloe Grace Moretz in un ruolo decisamente più ristretto ma comunque decisivo e reso con sottile sfumature; entrambe affianchiano una “signora attrice” che non ha proprio bisogno di presentazioni, ovvero Juliette Binoche. È lei, icona dell’arte cinematografica in senso più alto, musa di Krzysztof Kieślowski, Leos Carax, Haneke, ad essere la protagonista assoluta.
Quella di Clouds Of Sils Maria è una storia di gelosie e ambiguità nel mondo dello spettacolo che sembra vagamente riecheggiare Eva contro Eva, ma che è anche una riflessione sul rapporto tra cinema d’arte e quello popolare. Troviamo infatti un’attrice di mezza età, dal passato glorioso e dal grigio presente (Binoche), che è sempre più ossessionata da una giovane rivale che ora potrebbe interpretare il ruolo che in passato la rese famosa. Unica consolazione di questa star in declino è la sua assistente personale: una ragazza oscura e affascinante col volto di Kristen Stewart che instaura con lei un rapporto molto ambiguo e ossessivo; la pericolosa stella nascente è invece Chloe Grace Moretz.
Per la cronaca, le riprese del film si sono anche svolte in un lussuosissimo hotel in Alto Adige, in Val Gardena. Presentato con ottimi riscontri all’ultimo Festival di Cannes (qui la nostra recensione), Clouds Of Sils Maria uscirà nei cinema italiani nei prossimi mesi distribuito da Good Films.
Fonte: /Film