Gli effetti speciali creati per Avatar hanno contribuito a rompere la barriera tra il girato live action e quello digitale, permettendo di muovere i personaggi da un piano all’altro senza alcun problema. Questo era l’obiettivo di James Cameron e dell’artista degli effetti speciali, Joe Letteri.
Nei prossimi mesi, durante la produzione di Avatar 2, 3 e 4, la tecnologia usata nei film verrà spinta ancora di più. Letteri spiega che alla fine l’idea di fondo di Jim usata per gli effetti di questi film è quella di usare la propria immaginazione.
“L’idea di Jim quando abbiamo creato Avatar, l’intera idea del palcoscenico virtuale, era quella di abbattere davvero la barriera tra live action e cinema digitale. Pensava che non ci fosse alcun motivo di trattare uno in modo diverso dall’altro, e che dovresti essere in grado di andare avanti e indietro tra i due. E siamo andati avanti con quell’idea e lo si può vedere in Apes dove siamo riusciti a prendere tutto quello che eravamo in grado di fare in Avatar, in studio, e portarlo in esterno. E quella idea vuole solo dire ‘Usa la tua immaginazione’.”
Dan Lemmon, altro guru della WETA che ha lavorato con Letteri anche a L’Uomo d’Acciaio – una pellicola che ha dimostrato come la scala di un film non è più un problema – ha detto che non vede l’ora di vedere dove Zack Snyder li porterà nel seguito, Batman v Superman: Dawn of Justice.
“Penso di si [che Zack ci spingerà ancora più lontano e sia eccitato per quello che farà nel prossimo film]… è una persona davvero creativa, ha molte idee creative visive, non vediamo l’ora di vedere dove quel film ci porterà”.
Avatar 2 uscirà nel dicembre 2016 mentre Avatar 3 e Avatar 4, usciranno rispettivamente nel dicembre 2017 e nel dicembre 2018. Batman v Superman: Dawn of Justice uscirà invece il 6 maggio 2016.
Fonte HitFix