L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il Tokyo Film Festival dedica una retrospettiva a Anno Hideaki, il padre di Evangelion

Il Tokyo Film Festival dedica una retrospettiva a Anno Hideaki, il padre di Evangelion

Di Redazione SW

anno_hideaki_opt

Conosciuto soprattutto per la sua creazione più popolare, Neon Genesis Evangelion, anche perchè il giapponese non sembra volersene distaccare e continua a sfornare variazioni sul tema, Anno Hideaki è in realtà e potenzialmente un autore che si destreggia bene nel milieu cinematografico in tutta la sua ampiezza. Anno inizia la sua carriera come animatore nel 1982 con The Super Dimension Fortress Macross e il riconoscimento fra gli addetti ai lavori arriva soprattutto due anni dopo quando, sempre come animatore, partecipa a Nausicaä della Valle del vento con la benedizione di Miyazaki Hayao. Prima di imbarcarsi nel progetto che cambierà la sua vita, l’artista giapponese dirige e scrive la sceneggiatura per la bella serie animata Nadia – Il mistero della pietra azzurra, parzialmente ispirata da Laputa il castello nel cielo dello stesso Miyazaki, la lavorazione del cartone animato però lo getterà in un periodo di depressione e proprio per uscirne e proiettare le sue difficoltà psicologiche all’esterno Anno realizzerà Neon Genesis Evangelion.

il-mistero-della-pietra-azzurra8

Al Tokyo International Film festival di quest’anno (23-31 ottobre), una manifestazione che si vorrebbe la più importante dell’arcipelago ma che non è ancora riuscita ad imporsi a livello internazionale, saranno presentate agli spettatori quasi 50 opere del regista originario di Yamaguchi. La lista delle opere non è stata ancora resa nota ma l’occasione è quella da non perdere, presumibilmente ci saranno non solo quindi i vari lavori dedicati a Evangelion. La speranza è quella di vedere non solo le opere animate a cui Anno ha partecipato nel corso degli anni come animatore ma anche alcuni dei live-action sperimentali (Daicon Film) omaggio al genere tokusatsu e ai kaiju eiga che il giovane autore realizzò con alcuni amici che poi avrebbero formato il cuore della Gainax, bello sarebbe poi vedere (ri)presentato ad un pubblico più vasto Love & Pop, un riuscito lavoro ispirato ad un romanzo di Murakami Ryu, autore che indirettamente ha influenzato anche Evangelion, in cui Anno indaga il fenomeno dell’enjo kosai, gli “appuntamenti” a pagamento fra ragazzine e uomini adulti, fenomeno che nasceva proprio in quegli annni, il film è del 1998. Il lavoro è una fantasia pop che testimonia il talento di Anno anche quando si tratta di lavorare al di fuori del mondo dell’animazione e a questo proposito ricordiamo anche i live-action Shiki Jitsu e Cuty Honey, un talento che aumenta il rammarico per la sua scelta ossessionante e probabilmente lucrativa di dedicarsi quasi esclusivamente alla saga di Evangelion invece che proseguire la sua carriera anche in altri ambiti. La lista completa dei lavori compresi nella retrospettiva sarà presentata in agosto, ne riparleremo sicuramente.

love_&_pop_anno

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Minions 2 verrà distribuito in Cina! 8 Agosto 2022 - 17:33

Anche Minions 2 si appresta a debuttare al box office cinese, riuscirà a superare l'incasso di Cattivissimo Me 3 in Cina?

Crimes of the Future – La recensione del film di David Cronenberg 8 Agosto 2022 - 17:30

Crimes of the Future segna il ritorno di David Cronenberg alla fantascienza e al body horror, ma il suo sguardo è ora più fosco e disilluso.

Jessica Chastain in Ucraina, l’attrice ha incontrato il Presidente Zelensky 8 Agosto 2022 - 16:47

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato a Kiev Jessica Chastain. Ecco il video.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.