Giffoni Film Festival, la rassegna del cinema per i ragazzi e la gioventù più famoso d’Italia, giunto alla sua 44 esima edizione, si terrà dal 18 al 27 luglio come di consueto a Giffoni Valle Piana, una cittadina in provincia di Salerno in Campania.
Come si intuisce dal poster, il tema del Giffoni Experience di quest’anno è “Be diferent”: la differenza è ricchezza, è il potere di cambiare partendo da un elemento anomalo che, distaccandosi da quella che viene intesa come norma, cambia la nostra visione del mondo. Ecco perché bisogna essere Be different, per cercare la propria strada senza temere lo scandalo o l’essere un monstrum, ovvero oggetto di stupore e meraviglia, l’essenza di cioè che è grande, meraviglioso e spaventoso proprio per il suo essere diverso. Non c’è grandezza senza differenza.
Il Giffoni Film Festival è un festival dai grandi numeri: ben 3.5000 giurati provenienti da 41 Paesi, 200.000 spettatori previsti ed un ricco programma che tra le tante cose interessati comprende:
Le sezioni competitive (lungometraggi e cortometraggi) sono così suddivise: Elements+3 (3-5 anni) , Elements+6 (6-9 anni), Elements+10 (10-12 anni), Generator+13 (13-15 anni), Generator+16 (16-17 anni), Generator+18 (dai 18 anni in su). Novità di quest’anno la selezione di cortometraggi in concorso Masterclass Short Films. Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni) e tre Focus on dedicati al Qatar, alla Macedonia e alla Georgia.
Ma vediamo nel dettaglio quali saranno gli eventi imperdibili!
MARATONA MARVEL.
Si è tenuta il 17 luglio e ha visto accorrere centinaia di fan appassionati, di tutte le età, riuniti nella Sala Lumière per una no stop di più di dieci ore di proiezione, rigorosamente in lingua originale. I supereroi nati dalle pagine dei fumetti della Marvel Comics sono rivissuti in questa maratona in cui sono stati proiettati IRON MAN (2008), di Jon Favreau; THOR (2011), di Kenneth Branagh; X-MEN: L’INIZIO (X-MEN: FIRST CLASS, 2011), di Matthew Vaughn; CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE (CAPTAIN AMERICA: THE FIRST AVENGER, 2011), di Joe Johnston; THE AVENGERS (2012), di Joss Whedon.
ANTEPRIME
Il 18 luglio si è tenuta una delle prime grandi anteprime, di cui vi abbiamo raccontato in tempo reale, quella di Planes 2-Missione Antincendio.
A seguire, il 19 luglio, è stata presentata la 2° stagione della nuova serie di Disney Channel Cata e i misteri della sfera, con la messa in onda in esclusiva di un episodio della seconda stagione. Ieri, il 20 luglio, è stato presentato invece il film Le vacanze del piccolo Nicolas, per la regia di Laurent Tirard e distribuito da BIM Distribuzione; lo stesso giorno c’è stata anche un’altra anteprima in esclusiva, quella di Trilli e la nave pirata, diretto da Peggy Holmes e distribuito da Disney Italia. Domani, 22 luglio, verrà invece presentata la pellicola Colpa delle stelle, con la regia di Josh Boone e la distribuzione 20th Century Fox, mentre il 23 sarà la volta di Step Up all in, diretto da Trish Sie e distribuito da M2 Pictures.
Questa sera ci sarà invece un’imperdibile teaser preview, quella di Winx-Club, Il mistero degli abissi, diretto da Iginio Straffi e distribuito da 01 Distribution, mentre il 16 luglio ci sarà la teaser preview di L’Ape Maia – Il film, per la regia di Alexs Stadermann e la distribuzione di Notorius Pictures.
Insomma, quest’edizione del Giffoni Film Festival si preannuncia davvero imperdibile!
E voi, state seguendo il Festival? Raccontatecelo nel box dei commenti.