I Videogiochi? Una droga pesante, parola del Sun

I Videogiochi? Una droga pesante, parola del Sun

Di Fabrizio Tropeano

200222_1a

Nel corso dei 34 anni di onorata carriera da videogiocatore, dal 1980 ad oggi, oltre a tante fantastiche emozioni provate, il sottoscritto ha potuto leggere articoli e studi raccapriccianti sugli effetti negativi dei videogiochi sulle menti dei videogiochi più o meno giovani. Ma mai nessuno si era spinto così in là come il giornale scandalistico inglese Sun.

Al grido di “giocare con i videogames provoca dipendenza come l’eroina“, la testata nella versione web propone di leggere l’articolo completo a pagamento ma ci dà una succosa anteprima segnalandoci che sono oltre 5.000 i casi di persone che si rivolgono a cliniche di disintossicazione, ci sono tre casi di suicidi legati a Call of Duty e la produzione, in particolare giocando con i titoli più violenti, di dopamina si accresce notevolmente. La sostanza, quando in eccesso, provoca  bulimia, ipersessualità e acquisti compulsivi.

mario-drugs

Se ci possiamo permettere un consiglio, risparmiate denaro per acquistare la lettura dell’articolo completo, un’accozzaglia di luoghi comuni, studi creati ad arte per convalidare teorie allarmistiche, condito da una bella spruzzata di ipocrisia e bigottismo. Niente di nuovo sotto il sole, a parti i toni ancora più inquietanti usati dalla ahinoi ben nota testata.

Sia chiaro, non si vuole giustificare l’abuso dei videogiochi, ma qualsiasi eccesso è sbagliato. Anche guardare troppi film o perfino leggere libri, se portato all’eccesso ha varie controindicazioni. Ma purtroppo, in un mondo sempre più “videoludens”, rimane quel pregiudizio di fondo per cui all’angolo vengono ancora messi i videogiochi.

drugs-and-games-60966529907

In estremo oriente è capitata, purtroppo, la morte di qualche ragazzo per sessioni eccessive di gioco continuato e subito polemiche a non finire sui videogames (in particolare quelli online). A giugno però, in Cina, c’è stata la morte di alcuni appassionati di calcio che per vedere in diretta le partite del mondiale hanno ecceduto in assenza di sonno e sono venuti a mancare. Ma nessuno si è sognato di dire che il calcio o la sua visione in TV uccide.

Nonostante nel settore dei videogiochi siano coinvolte grandissime multinazionali che quindi dovrebberp anche avere un certo potere di “lobbying“, i videogiochi alle cronache conquistano ancora spazio in nera o nei toni allarmistici di qualche ricerca da strapazzo. Probabilmente sarà causato da quella fetta di popolazione che ancora non comprende il fenomeno e non conoscendolo ne rimane spaventato.  Ottimo fu da questo punto di vista, un’iniziativa di Nintendo Italia che organizzò veri e propri corsi dedicato alle mamme per la gestione del rapporto tra videogiochi e figli e comprendere al meglio questo medium. La speranza è che un corso simile possa essere frequentato prima o poi anche dai giornalisti del Sun…

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI