Quando è iniziata la campagna virale di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 ci eravamo domandati come sarebbe stata strutturata. Uno scontro tra la PROPAGANDA di Panem, supportata da un ottima campagna di marketing sviluppata su più media: Capitol TV (YouTube), Capitol Couture (Tumblr) e One Panem (Instagram), contro le azioni pirata dei ribelli che cercano di smantellare la campagna fascista del presidente Snow per impedirgli di lavare di nuovo il cervello alla popolazione dei Distretti di Panem.
La campagna virale è diventata così una sorta di botta e risposta tra le due forze in gioco, Panem e i ribelli. I primi lanciano un video del Presidente Snow, accompagnato da Johanna e Peeta, diventati delle marionette in mano della Capitale mute e immobili. Ma quando viene lanciato il secondo video questo viene interrotto da un segnale pirata creato da Beetee, che non solo svela l’esistenza del Distretto 13 ma annuncia che Katniss, la ghiandaia imitatrice è viva.
Panem ribatte con la campagna #PanemUnita in cui vengono immortalati gli eroe dei Distretti e gli speciali su Johanna e Peeta su Capitol Couture. La resistenza risponde attaccando One Panem, ma questa volta postando una serie di immagini
che abbiamo ricomposto come un puzzle creando un nuovo manifesto: sullo sfondo vediamo un codice a barre, a sinistra e in alto degli spezzoni del simbolo della Ghiandaia imitatrice e al centro un soldato armato.
In gni frammento c’è una didascalia, ecco la frase che si forma una volta unite tutte le didascalie:
Fire is catching! And if we burn, you burn with us. The Mockingjay Lives. #OurLeaderTheMockingjay
Panem ha purtroppo ripreso il controllo del suo account e le immagini che componevano il poster sono sparite
Update, abbiamo tolto le immagini di Snow e del report sporco di sangue perché create da un sito per i fan
Il film in questione è ovviamente Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, il nuovo capitolo della saga ispirata alla trilogia letteraria scritta da Suzanne Collins, che vedrà ancora una volta la giovane diva Jennifer Lawrence nel ruolo di Katniss Everdeen.
QUI i primi materiali ufficiali sul sito Hunger Games Exclusive
QUI la nostra analisi completa
QUI i poster con gli Eroi dei Distretti
Dopo l’enorme successo di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco (864 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, e quasi 9 milioni di euro in Italia) la saga proseguirà dunque con Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, che uscirà il 20 novembre in Italia, e poi con la parte 2 che arriverà nei cinema l’anno successivo, nel novembre 2015. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale italiana. #IlCantoDellaRivolta #HungerGames #ilfuocoillumineraloscurita
Fonte OnePanem