L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Hayao Miyazaki trascorre ogni giorno allo Studio Ghibli, dopo il suo ritiro

Di Marlen Vazzoler

toshio-suzuki-studio-ghibli

In Giappone è appena debuttato sul grande schermo l’ultimo film dello Studio Ghibli When Marnie was there (Omoide no Marnie) co-prodotto da uno dei membri fondatori dello Studio, il sessantacinquenne Toshio Suzuki. Grazie alle sue frequenti apparizioni pubbliche, l’ex presidente Suzuki è stato spesso descritto come la faccia dello Studio Ghibli.

Lo scorso marzo Suzuki ha annunciato il suo ritiro come produttore, la produzione giornaliera dello studio verrà ora seguita da Yoshiaki Nishimura mentre Suzuki coprirà il suolo di Manager Generale e avrà il compito di selezionare le opere originali e lo staff principale e decidere il budget e la tempistica.

Makoto-Takahashi-Toshio-Suzuki

Durante la transizione del suo ruolo, Suzuki che è anche impegnato nella promozione di Marnie, durante un evento di promozione incrociata per la mostra che si tiene al Edo-Tokyo Open Air Architectural Museum fino al 14 dicembre, dove sarà possibile ammirare i dipinti degli sfondi e altri artwork legati agli edifici apparsi nei film dello Studio Ghibli e quella che si tiene al Edo-Tokyo Museum dedicata al film di Marnie, Suzuki ha svelato che nonostante l’annuncio del suo ritiro risalente allo scorso settembre, Hayao Miyazaki visita gli uffici dello Studio Ghibli ogni giorno.

“Vorrei davvero che smettesse di venire”,

ha detto Suzuki ridendo.

marnie-mostra

Miyazaki ha annunciato il suo ritiro come regista di lungometraggi d’animazione e da mesi sta lavorando a un manga storico, ma non ha smesso di dirigere lo studio.

“Dice che lascerà i membri più giovani dello staff fare il loro lavoro e che non gli dirà cosa fare ma in realtà, subito dopo il suo arrivo allo studio, comincia a dare ordini”,

confessa Suzuki.

mostra-edifici-studio-ghibli

L’ex produttore ha poi lodato il regista di Marnie Hiromasa Yonebayashi e il co-produttore Yoshiaki Nishimura per i loro talenti artistici e tecnici: Considerando che le loro carriere sono lunghe la metà di quelle di Miyazaki e Isao Takahata, hanno fatto davvero un gran lavoro“.

Si Alza il Vento, l’ultimo film di Miyazaki presentato l’anno scorso al Festival di Venezia, arriverà nei cinema italiani dal 13 settembre al 16 settembre. Ancora nessuna notizia sulla distribuzione di Kaguya-hime no Monogatari che verrà sempre distribuito dalla Lucky Red con il titolo di La Principessa Splendente.

La colonna sonora di Si alza il vento è disponibile anche su iTunes, potete ascoltare la preview o scaricarla al sequente link bit.ly/1hYgAMl.

QUI, potete leggere il nostro approfondimento sul film

QUI, potete leggere la nostra recensione

Fonti rocketnews24, itmedia, studioghibli, yahoo

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

A Discovery of Witches: la stagione 2 arriva su Sky Atlantic 16 Gennaio 2021 - 16:00

A Discovery of Witches – Il Manoscritto delle Streghe torna oggi su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV con la seconda stagione. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast e il trailer.

Dungeons & Dragons – Derek Kolstad svilupperà la serie live action 16 Gennaio 2021 - 15:00

Derek Kolstad svilupperà una proposta per una serie live action ambientata nel mondo di Dungeons & Dragons per Hasbro/eOne

The Last Of Us: Trovato il nuovo regista della serie HBO 16 Gennaio 2021 - 14:00

Il nuovo regista della serie The Last Of Us, in sviluppo presso HBO e basata sull'omonimo videogioco, è Kantemir Balagov (La ragazza d'autunno).

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.