Il remake del live action di Death Note è ancora vivo e vegeto alla Warner Bros. L’anno scorso era stato assunto Shane Black per la direzione e la sceneggiatura del film ma Tracking Board rivela che il filmaker è stato sostituito alla regia della pellicola, nientemeno che da Gus Van Sant. L’ultima versione dello script è stata scritta da Black, Anthony Bagarozzi e Charles Mondry.
Il protagonista del manga è un rispettabile studente delle superiori, Light Yagami che un giorno trova un taccuino chiamato ‘Death Note’, usato come strumento di morte dagli dei della morte (Shinigami). Se viene scritto il nome di una persona nel taccuino, questa morirà nel giro di 40 secondi per un attacco di cuore. Servendosi delle istruzioni presenti sul taccuino Light decide di usare questo potere per uccidere discretamente i criminali e cambiare così il mondo.
Ma i governi di tutto il mondo cominciano a notare lo strano ammontare di cadaveri e capiscono che c’è qualcuno dietro a queste morti. Decidono così di assumere L, un grande detective, per scoprire il colpevole.
Alla produzione troviamo Dan Lin, Doug Davison, Roy Lee e Brian Witten. La Vertigo Entertainment e la Lin Pictures sono due delle compagnie dietro il successo di The Lego Movie, Lin ha inoltre prodotto altri adattamenti cinematografici, tra cui film di Sherlock Holmes di Guy Ritchie e quello del videogioco di Thief, attualmente in fase di sviluppo.
Sarà questa la volta buona per il remake di Death Note? La partecipazione di Van Sant è decisamente interessante, non ci resta che vedere quale parte della storia originale adatterà il film e come. Vedremo gli Shinigami? E Ryuk? Sarà più fedele al manga o al live action?
Il manga di Death Note, scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, ha avuto un gran successo in tutto il mondo. Dal fumetto è stata tratta una serie animata e tre film live action. Ohba e Obata hanno poi lavorato insieme a un altro titolo molto popolare, Bakuman, da cui sono state tratte tre serie animate. Al momento è in lavorazione un adattamento live action.
QUI, trovate il round table con il maestro Obata a Lucca Comics
QUI, la nostra intervistaa Yomi, il cantante della visual key rock band Nightmare che ha realizzato le canzoni ‘The World‘ e ‘Alumina‘, rispettivamente l’opening e l’ending dei primi 19 episodi dell’anime di Death Note.
QUI, la nostra intervista con il regista dell’animazione dell’anime di Death Note, Mamoru Yokota.
Fonte tracking-board