Puntando su una sagace ironia e una scoppiettante azione, Guardiani della Galassia ha conquistato praticamente all’unanimità un ottimo giudizio di critica: “Il blockbuster estivo che stavamo aspettando”, una pellicola “audace”, “perfetta”, “intelligente”, “epico”, semplicemente “il miglior film Marvel di sempre”. Questi sono solo alcuni dei commenti nelle recensioni e su Rotten Tomatoes l’indice di gradimento si è assestato su un eccellente 97% con una media voto di 8 su 10.
Dopo la promozione a pieni voti dei giornalisti, arriva ora l'”esame del pubblico“: questo week-end il cinecomic Marvel diretto da James Gunn viene distribuito in circa 4.000 cinema americani (4.080 più o meno di cui 3.200 in 3D) e si attendono grandi risultati al boxoffice. La Disney ha fatto una proiezione di 65 milioni di dollari ma, come riporta CBM, altri analisti prevedono almeno 70 milioni, se non oltre. La concorrenza per questo fine settimane, del resto, non è molta: l’unico avversario è il biopic targato Universal su James Brown Get on Up con Chadwick Boseman come protagonista (la cui stima di incasso è tra i 12-14 milioni). Così, i più ottimisti – si veda il Tweet sotto di Exhibitor Relations & co – parlano addirittura di 100 milioni di dollari!
GUARDIANS OF THE GALAXY looks like it’ll take the box office by storm. Can Marvel’s might take this past $100M+ in its debut?
— Exhibitor Relations (@ERCboxoffice) 30 Luglio 2014
Il sito di prevendite online Fandango, nel frattempo, rivela che Guardiani della Galassia sta registrando il miglior risultato di sempre per il pre-acquisto di biglietti nel mese di agosto, e sarà probabilmente tra i primi incassi di prevendite per un film non-sequel insieme a The LEGO Movie. Secondo i sondaggi del sito, il 95% degli spettatori è attratto dall’umorismo del film mentre l’85% non vede l’ora di godersi la performance di Chris Pratt in un ruolo da protagonista e l’80% vorrebbe già dei sequel per la saga.
Sequel che, in effetti, è già stato confermato settimana scorsa durante il Comic-Con: sequel uscirà il il 28 luglio 2017 e sarà sempre scritto e diretto da James Gunn.
Per i pochi che non lo sapessero, il primo film Guardiani della Galassia segue le avventure del ladruncolo Peter Quill aka Star-Lord (Chris Pratt), la temibile soldatessa dalla pelle verde Gamora (Zoe Saldana), l’arrabbiatissimo e vendicativo Drax il Distruttore (Dave Bautista), il procione Rocket (Bradley Cooper ) e l’albero-uomo Groot (Vin Diesel). Dopo aver rubato una sfera misteriosa ambita da Ronan (che è potente villain con ambizioni che minacciano l’universo), Peter Quill si ritrova al centro di un’inesorabile caccia all’uomo. Per riuscire a sfuggire ai cacciatori di taglie, Quill decide dunque di allearsi con un gruppo di improbabili eroi, ossia i già citati Rocket, un procione pistolero, Groot un albero umanoide, la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Insieme diventano i Guardiani della Galassia anche perché quando Peter scopre la vera potenza insita nella sfera e la minaccia che essa rappresenta per il cosmo, dovrà fare del suo meglio per portare a termine un’ultima disperata missione per salvare il destino del mondo.
Dopo il debutto americano di questo week-end, Guardiani della Galassia uscirà in Italia il 22 ottobre. Per rimanere aggiornati sulla produzione del film seguite le News dal Blog mentre qui trovate la pagina Facebook italiana del film.
Fonte: CBM