Elio Germano è Leopardi nella prima clip de Il Giovane Favoloso, in concorso a Venezia

Elio Germano è Leopardi nella prima clip de Il Giovane Favoloso, in concorso a Venezia

Di Valentina Torlaschi

il-giovane-favoloso-7-high

Il Giovane Favoloso è l’ambizioso biopic sul poeta Giacomo Leopardi (1798-1837) diretto da Mario Martone (rigoroso e raffinato regista per cinema e teatro, è lui dietro la mdp di Noi credevamo, L’amore molesto, Morte di un matematico napoletano) con protagonista Elio Germano, ad oggi uno dei migliori attori del nostro cinema. Nel cast anche l’altrettanto bravo Michele Riondino (il “giovane Montalbano” della tv, visto l’ultima volta sul grande schermo in Bella addormentata) nei panni di Antonio Ranieri, l’amico della vita, colui che lo porta via dall’oppressione familiare, il vero fratello di Giacomo e forse l’unico contemporaneo che ne comprende la grandezza.

Il film sarà presentato in anteprima alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove è in gara per il Leone d’oro: nel frattempo, ecco una prima clip:

Di seguito la sinossi ufficiale:

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A ventiquattro anni, quando lascia finalmente Recanati, l’alta società italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. A Firenze si coinvolge in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri, l’amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny. Si trasferisce infine a Napoli con Ranieri dove vive immerso nello spettacolo disperato e vitale della città plebea. Scoppia il colera: Giacomo e Ranieri compiono l’ultimo pezzo del lungo viaggio, verso una villa immersa nella campagna sotto il Vesuvio. Una storia di genio, sofferenze, poesia, amori e avventure.

Dopo il passaggio sul Lido, Il Giovane Favoloso uscirà nelle sale italiane il 16 ottobre distribuito da 01. Nella squadra attoriale troviamo anche Anna Mouglalis, Iaia Forte, Isabella Ragonese, Valerio Binasco.

Fonte: 01 distribution

LEGGI ANCHE

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI