Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/07/Giorgio-Faletti_morto.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Giorgio Faletti. Addio al professore carogna di Notte prima degli esami!

È morto Giorgio Faletti. Addio al professore carogna di Notte prima degli esami!

Di Valentina Torlaschi

Giorgio-Faletti_morto

È deceduto lo scrittore, attore, comico, cantante Giorgio Faletti a causa di un tumore. Aveva solo 63 anni. Numerose le sue apparizioni al cinema, tra cui la più indelebile è forse quella del professor Antonio Martinelli, spietato docente di lettere anche noto come la “carogna” nella serie di film Notte prima degli esami diretta da Fausto Brizzi.

Nato ad Asti nel 1950, Faletti prende una laurea in Giurisprudenza che però relega subito nel cassetto per buttarsi nel mondo che ama, quello dello spettacolo, che attraverserà a tutto tondo, in lungo e in largo, come forse ben pochi altri in Italia hanno fatto. Faletti inizia quindi con i palcoscenici del cabaret (al mitico Derby di Milano dove si esibisce al fianco di personaggi quali Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Paolo Rossi e Francesco Salvi) per poi approdare in tv a metà anni ’80 con il Drive In dove interpretava il personaggio di Vito Catozzo, poliziotto dalla pancia abbondante e dalla parlata sgrammatica. Attore e comico per il piccolo e grande schermo (al cinema lo abbiamo poi visto in Cemento armato e Baarìa), Faletti è stato anche cantante: diverse sono state le sue partecipazioni a Sanremo di cui in moltissimi ricorderanno quella con la canzone Signor Tenente che gli valse, nel 1994, il secondo posto.

E poi, ovviamente, è stato uno scrittore di enorme successo: nel 2002 pubblica il suo primo romanzo, ossia il thriller Io uccido. Il risultato sono 4 milioni di copie vendute. Seguirono poi altri 5 libri, di cui Tre atti e due tempi è l’ultimo. Insomma, Faletti è stato uno degli artisti più popolari e poliedrici che l’Italia abbia conosciuto negli ultimi 30 anni.

E come ha detto il prof. Antonio Martinelli in questa clip di Notte prima degli esami, «l’importante non è quello che trovi alla fine di una corsa… L’importante è quello che provi mentre corri».

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Irma Vep – Il teaser della serie di Assayas con Alicia Vikander 18 Maggio 2022 - 14:00

Alicia Vikander è una star hollywoodiana che gira un film a Parigi nel teaser di Irma Vep, serie di Olivier Assayas basata sul suo cult.

She-Hulk, ecco il trailer italiano della serie Marvel con Tatiana Maslany 18 Maggio 2022 - 13:00

Il trailer ufficiale di She-Hulk è ora disponibile anche in italiano, insieme al poster. Il debutto è atteso per il 17 agosto su Disney+.

Morbius: guarda i primi 10 minuti del film con Jared Leto 18 Maggio 2022 - 11:57

Il film Marvel con Jared Leto è da poco disponibile in Digital HD e la Sony ha diffuso i primi dieci minuti.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.