Nel 2031, 17 anni dopo una glaciazione causata dalla stupidità umana, i superstiti si trovano su un treno che non si ferma mai. Unica speranza di vita, lo Snowpiercer è appunto un treno rompighiaccio in grado di correre perpetuamente intorno al mondo e in cui i reietti vengono umiliati e sfruttati all’ultima carrozza, mentre nei vagoni in testa siedono ben più comodamente e con maggiori lussi i ricchi. L’equilibrio molto precario di tale mondo, un giorno, viene però messo in discussione: gli abitanti della coda del treno decidono infatti di ribellarsi.
Questa è la storia di Snowpiercer, il cinecomic ispirato al fumetto francese Transperceneige di Jean-Marc Rochette e Jacques Loeb che vede dietro la macchina da presa il regista di The Host Bong Joon-ho il quale ha co-sceneggiato il film insieme al ben più noto Park Chan-wook, aka il director di Old-Boy. Nel cast una serie di grandi nomi del calibro di Tilda Swinton, Chris “Captain America” Evans e Octavia Spencer.
In occasione della presentazione in anteprima all’ultimo Festival di Roma, Snowpiercer aveva conquistato molti giornalisti, della stampa online soprattutto, ed è poi uscito nei cinema italiani lo scorso febbraio passando in realtà decisamente inosservato (meno di 1 milione di euro al boxoffice…); ora il film può essere scaricato in digital HD e SD su iTunes. Un’ottima occasione per ri-vederselo. Un dettaglio: sul sito della piattaforma Apple, come durata del film, viene scritto “2 ore” e non viene specificato se il montaggio è quello esteso di 2 ore e 6 minuti presentato al Festival di Roma.
QUI il link per scaricare il film