Cinema Ultime News

Da scaricare in digital download: la commedia-rivelazione Smetto quando voglio

Pubblicato il 23 luglio 2014 di Valentina Torlaschi

Da ricercatori universitari a ricercati dalla Polizia: un gruppo di ragazzi brillantemente dottorati e senza lavoro intraprende un progetto illegale per dare una svolta alla propria vita. Questa è la storia di Smetto quando voglio: la commedia italiana rivelazione dell’anno che, lontana dal solito e rimasticato umorismo del nostro cinema tra cinepanettoni e scontri Nord-Sud, è riuscita a raccontare con ironia abbastanza irriverente il precariato giovanile. Protagonisti: Edoardo Leo, Libero De Rienzo, Valerio Aprea.

Esordio alla regia del giovane Sydney Sibilia, il film punta su una comicità surreale e un messaggio tutt’altro che moralista (applausi per il finale finalmente NON riconciliante e buonista!) raccontando di un gruppo di 7 ricercatori universitari diventati ricercati dalla Polizia. Precari e squattrinati, ormai ridotti a fare i benzinai o gli spazzini, i brillanti studiosi si inventeranno infatti un’attiva non propriamente legale… Tra I soliti ignoti di Monicelli e la serie Breaking Bad, il film vede nel cast volti noti del nostro cinema e della nostra tv: Edoardo Leo (Viva l’Italia), Libero De Rienzo (La kryptonite nella borsa), Valeria Solarino (Vallanzasca), i tre volti noti di Boris Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, poi Stefano Fresi, Lorenzo Lavia e Neri Marcorè qui in un ruolo da cattivo.

Prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci, Smetto quando voglio è uscito nei cinema italiani lo scorso febbraio registrando un ottimo risultato al boxoffice di (3,7 milioni di euro è certo un bel numero per un’opera prima) e anche buone recensioni da parte della critica. Il film si era anche guadagnato 12 nominations ai David di Donatello salvo poi non ricevere nessun premio; ai Nastri d’argento si è invece aggiudicato il riconoscimento per il miglior produttore.

Smetto quando voglio è ora disponibile per l’acquisto in digital download e può essere scaricato in digital HD e SD su:

iTunes
Chili Tv
Timvision