L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Comic-Con 2014 – I Laika Studios presentano il cartoon Boxtrolls – Le scatole magiche

Comic-Con 2014 – I Laika Studios presentano il cartoon Boxtrolls – Le scatole magiche

Di Valentina Torlaschi

the-boxtrolls-comic-con

Al Comic-Con di San Diego non si parla solo si cinecomic e super-eroi, ma anche di animazione. Ieri è stato infatti presentato uno dei cartoon più attesi dei prossimi mesi: Boxtrolls – Le Scatole Magiche, ovvero l’ultima fatica targata Laika Studio quelli, per intenderci, di cult come Coraline e la porta magica e ParaNorman.

I registi Anthony Stacchi e Graham Annable insieme all’animatore Travis Knight e agli attori-doppiatori Isaac Hempstead-Wright, Elle Fanning e Sir Ben Kingsley hanno incontrato il pubblico per rivelare dettagli e curiosità di quest’interessantissima “favola comica disegnata”. Boxtrolls – Le Scatole Magiche si svolge infatti a Cheesebridge, un’elegante città dell’epoca vittoriana ossessionata dalla ricchezza, dalle classi, e da puzzolenti formaggi: sotto le sue strade dimorano i Boxtrolls, mostri immondi che strisciano fuori dalle fogne di notte per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro, ossia i loro figli e le loro formaggi. O almeno, questo è quello che i residenti hanno sempre creduto… In verità, i Boxtrolls sono una comunità sotterranea di eccentrici, stravaganti e adorabili omini che indossano scatole di cartone riciclato come se fossero gusci di tartaruga. Hanno anche allevato un ragazzo orfano umano (Isaac Hempstead-Wright) fin dall’infanzia come uno di loro. Quando i Boxtrolls saranno minacciati dallo sterminatore Archibald Snatcher (Mr. Kingsley), si faranno aiutare da un’avventurosa ricca ragazza Winnie (Fanning) per aiutare a collegare due mondi.

090b37354a5a081d5b0f6a706700fb51

Ecco le dichiarazioni e le curiosità più interessanti emerse durante il panel:

• I registi hanno raccontato di aver voluto Ben Kingsley soprattutto per via della sua interpretazione in Sexy Beast – L’ultimo colpo della bestia e perché sono convinti che la sua sia la voce perfetta per un villain come Snatcher.

• Il moderatore del panel sottolinea come Snatcher, nonostante sia il cattivo, sia in realtà un personaggio molto divertente e che ricorda in qualche modo l’ironia usata dallo stesso Kingsley in Iron Man 3. L’attore ha allora sottolineato come lui ami divertire e far ridere lo spettatore: sin dall’inizio della sua carriera nello spettacolo ha usato la comicità e spera di poter continuare a farlo anche in futuro.

 

comic-con

• Passando a un’altra delle voci del film, Elle Fanning ha raccontato di come sia entrata in contatto coi Laika Studios ben prima di doppiare Winnie Portley-Rind in Boxtrolls: sua sorella Dakota, infatti, aveva doppiato la protagonista di Coraline e così, nell’accompagnarla agli studi di animazione, aveva potuto scoprire il magico mondo dei cartoon, lo strepitoso e lunghissimo lavoro dietro questi film: «è tutto incredibile! Mi ricordo di una donna il sui lavoro era realizzare dei maglioncini di lana minuscoli!»

• Nel film l’americana Elle Fanning ha dovuto sfoggiare un accento molto british: per essere sicura della sua parlata inglese si è allenata con un “dialect coach” e ha lavorato molto in studio di registrazione.

f-comicon-a-20140728-870x579

• Per il giovane Isaac Hempstead-Wright (attore conosciuto al grande pubblico per la serie tv de Il Trono di Spade) recitare solo con la voce è stata un’esperienza davvero unica, nulla di “minore” rispetto a quando si recita anche con il corpo. Del resto, senza voce, un personaggio non esiste.

• I tre attori hanno rivelato la scene più divertenti da recitare. Per Fanning è stata quella in cui la sua Winnie si addentra per la prima volta nel mondo sotterraneo di Boxtrolls e lì scopre che qual mondo di orrori che le avevano raccontato in realtà non esiste. Anche Hempstead-Wright ha amato particolarmente quella sequenza perché lì cerca di spiegare a Eggs che lui è un scatola anche se è un essere umano. Per Kinglsey la scena preferita è invece quando Snatcher incontra il sindaco.

• Molte delle scenografie create per il film alla fine sono state distrutte mentre si girava perché alcune parti di set veniva rase al suolo dalla macchina da presa che si doveva muovere. Per esempio, se si doveva fare un dettaglio, una parte veniva colpita. Tutto ciò che non è stato distrutto è qualcosa di speciale che meriterebbe di essere tenuto in un museo.

• Come “oggetti ricordo” dal set, Hempstead-Wright ha detto di volersi tenere il “mega-trapano” (“peccato che sia alto 1 metro e mezzo e pesi un casino” lo ha avvertito Stacchi), la Fanning vorrebbe un pezzo di formaggio e Kingsley il pupazzo di Snatcher in modo da metterlo sulla porta di casa per dare il benvenuto ai suoi ospiti.

Isaac Hempstead Wright, Elle Fanning, Ben Kingsley

• Boxtrolls è stato girato in 3D nativo ed è stato pensato, disegnato e realizzato proprio per questo formato.

• Per il film si è cercato di utilizzare principalmente la tecnica dello stop-motion ma in alcuni casi si è dovuti ricorrere alla CGI come per esempio in una scena ambientata in una sala da ballo: non puoi fisicamente costruire tutti quei pupazzi quindi si è usato un fondale di pupazzi riprodotti col computer.

Dopo questa presentazione al Comic-Con, l’appuntamento al cinema con Boxtrolls – Le Scatole Magiche è fissato per il 2 ottobre 2014 quando il film uscirà nei cinema italiani. Qui trovate la pagina facebook italiana.

ScreenWeek sta seguendo le intense giornate del Comic-Con 2014 con aggiornamenti 24 ore su 24! Recuperate tutte le news nella nostraSEZIONE SPECIALE, oppure seguiteci su FacebookTwitter e Instagram.

Fonte: Collider

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Come il product placement potrebbe diventare un problema per No Time to Die 26 Gennaio 2021 - 19:34

Con l’ennesimo rinvio di No Time to Die, le numerose collaborazioni a livello commerciale potrebbero rivelarsi obsolete. Si parla di possibili riprese aggiuntive.

Teheran: la serie israeliana di Apple TV+ rinnovata per una seconda stagione 26 Gennaio 2021 - 19:15

La serie di spionaggio interpretata da Niv Sultan tornerà con nuovi episodi

Perché Keira Knightley ha deciso di rinunciare alle scene di nudo 26 Gennaio 2021 - 18:45

Nel corso della sua carriera Keira Knightley ha girato scene di nudo, come molte altre colleghe del resto, ma da quando è diventata madre ha (legittimamente) deciso di inserire una “clausola di non nudità” nei suoi contratti.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.