L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Comic-Con 2014: Christopher Nolan e Matthew McConaughey presentano Interstellar

Comic-Con 2014: Christopher Nolan e Matthew McConaughey presentano Interstellar

Di Filippo Magnifico

Cristopher Nolan presenta a sorpresa Interstellar con McConaughey al Comic Con 01

Grandi ospiti, grandi film. L’edizione 2014 del Comic-Con di San Diego è ufficialmente cominciata e tra la pellicole che sono state presentate ieri c’era Interstellar, l’ultima attesa fatica di Christopher Nolan, regista della saga del Cavaliere Oscuro e di altri grandi film come Memento, The Prestige e Inception.

Il regista e il protagonista Matthew McConaughey hanno incontrato il pubblico del Comic-Con. Dopo aver mostrato del materiale video inedito, in questo caso un nuovo trailer (QUI trovate la descrizione), è arrivato il momento del “talk” vero e proprio, durante il quale sono stati rivelati ulteriori dettagli su quella che si preannuncia come una grandissima avventura cinematografica.

McConaughey ha cominciato descrivendo il suo primo incontro con il regista:

“Ho ricevuto una telefonata e mi è stato detto che Christopher Nolan stava preparando un nuovo progetto cinematografico. Così ho preso un volo per la California e mi sono recato a casa di Nolan. Abbiamo parlato per tre ore e non abbiamo assolutamente detto una parola sul film. Semplicemente parlavamo. Evidentemente gli aveva fatto piacere conoscermi, e a me aveva fatto piacere conoscere lui. Una settimana dopo ho ricevuto la sceneggiatura, l’ho letta, mi è piaciuta e sono entrato nel cast.”

L’attore ha descritto Cooper, il suo personaggio, come un pilota, ingegnere e padre di due figli. Vive in un mondo dove gli sforzi principali riguardano il sostentamento, la coltivazione di cibo e la ricerca di acqua pulita. Non c’è esplorazione. Non ci sono “nuove idee brillanti”. Poi “qualcosa accade e il sogno di diventare un pilota bussa alla sua porta”. Cooper diventa il protagonista di una delle più importanti missioni intraprese dall’umanità. Ma deve lasciare la sua famiglia, i suoi figli.

A proposito del regista, McConaughey ha detto che è sempre alla ricerca di qualcosa di originale e ha inoltre elogiato il suo metodo di lavoro: sul set ha sempre bene in mente quello che sarà il risultato finale e gira sempre in maniera molto veloce. Le riprese di Interstellar sono state come quelle di una produzione indipendente, con massimo tre riprese per ogni scena. Sempre riferendosi a Nolan l’ha definito “un uomo che cerca di superare costantemente i suoi limiti”. Interstellar è sicuramente il suo progetto più ambizioso.

Cristopher Nolan presenta a sorpresa Interstellar con McConaughey al Comic Con 02

È poi arrivato il turno di Christopher Nolan, che ha spiegato i motivi che l’hanno spinto a dedicarsi a questo progetto:

“Sono sempre stato un fan della fantascienza, soprattutto la fantascienza del passato, con cui sono cresciuto e che ho sempre trovato affascinante. Ma oltre questo sono cresciuto in un’epoca in cui essere astronauta era il sogno di ogni bambino.”

A proposito della tecnologia mostrata nel film:

“Abbiamo fatto diverse ricerche al fine di rendere credibile e reale questa missione spaziale. Sul serio, uno dei punti di forza di questo film è stato creare un ambiente il più possibile reale per gli attori. […] La cosa emozionante del realizzare un film così grande sui viaggi nello spazio è riuscire a portare gli spettatori con te.”

A proposito della collaborazione con Kip Thorne, fisico teoretico specializzato in studi gravitazionali e astrofisici alla California Institute of Technology, che ha contribuito alla realizzazione della sceneggiatura:

“Abbiamo avuto dei colloqui con una persona che sicuramente è molto più informata di noi sull’argomento. Ho ancora il mal di testa.”

Interstellar è stato ovviamente influenzato da alcuni grandi titoli del passato:

“Mi piacerebbe veramente compilare una lista, perché una volta visto il film vi accorgerete di tutte le cose che ho preso in prestito. Non scherzo quando dico questo… L’influenza più grande e più evidente è sicuramente 2001: Odissea nello Spazio. Abbiamo sul serio avuto delle grandi ambizioni verso quel film. Non nel ricrearlo, ma nel tentativo di raccontare una storia ambiziosa con le stesse proporzioni. Voglio che i bambini vadano al cinema con i genitori e che provino la stessa emozione. Questa è la mia ambizione.”

Cristopher Nolan presenta a sorpresa Interstellar con McConaughey al Comic Con 03

La pellicola, co-scritta da Christopher Nolan e basata su di un idea originale del fratello Jonathan Nolan, farà il suo ingresso nelle sale italiane il 6 novembre 2014.

Il cast comprende nomi come Anne Hathaway (Les Miserables, The Dark Knight Rises), Bill Irwin, Casey Affleck, Mackenzie Foy (la piccola protagonista di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 e 2) e Michael Caine. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog o la scheda del film sul sito Warner Bros. Vi ricordiamo inoltre che QUI trovate la pagina facebook italiana.

ScreenWeek seguirà le intense giornate del Comic-Con 2014 con aggiornamenti 24 ore su 24! Recuperate tutte le news nella nostra SEZIONE SPECIALE, oppure seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: /Film

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Euphoria: Jules protagonista del secondo episodio speciale, ecco il trailer 20 Gennaio 2021 - 11:18

Dopo Trouble Don’t Last Always, ci attende un secondo episodio speciale di Euphoria, che sarà incentrato su Jules, interpretata da Hunter Schafer. Ecco il trailer.

Bridgerton verso la stagione 2, Netflix promette importanti novità 20 Gennaio 2021 - 10:40

Visto il grande successo riscosso, una seconda stagione di Bridgerton è praticamente scontata, e l'annuncio ufficiale sta per arrivare.

Una pallottola spuntata: in arrivo un reboot da Seth MacFarlane e Liam Neeson? 20 Gennaio 2021 - 10:15

Liam Neeson ha detto di aver ricevuto la proposta da MacFarlane e Paramount

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.