L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinque Cocktail Cinematografici per l’Estate

Di Filippo Magnifico

Cocktail Tom Cruise

Estate. I locali sulla spiaggia, le notti passate con gli amici ad aspettare l’alba in riva al mare. Il tutto sorseggiando un buon cocktail, proprio come i nostri beniamini del grande schermo. Stiamo infatti parlando di due mondi che molto spesso hanno viaggiato di pari passo e che presentano alcune analogie: allo stesso modo di un buon cocktail, infatti, un buon film deve contenere la giusta dose di ingredienti in grado di creare un equilibrio unico.

Senza contare il fatto che gran parte dei nostri beniamini cinematografici sono legati ad un drink preciso e che molte pellicole hanno riferimenti “alcolici” a partire dal titolo, che si tratti del più generico Cocktail, interpretato da Tom Cruise nel 1988, a Cuba Libre, pellicola del 1993 con protagonisti Emilio Estevez e Cuba Gooding Jr.

La redazione di ScreenWEEK.it ha deciso dunque di proporvi cinque famosissimi Cocktail cinematografici, che se bevuti con moderazione potrebbero donare quel tocco in più a queste serate estive:

VODKA MARTINI

craig-2-slider

Bevuto da: James Bond

Ingredienti: 5.5 cl Vodka; 1.5 cl Vermouth Dry; 1 Oliva Verde

Il cocktail preferito dal mitico 007, diventato ufficialmente il simbolo di una saga letteraria e cinematografica. Mi raccomando però: il Vodka Martini va agitato e non mescolato!

JACK DANIEL’S

hqdefault

Bevuto da: Bluto

Ingredienti: Jack Daniel’s

Per i più temerari, un bel bicchiere di Jack Daniel’s, da sorseggiare lentamente in attesa dell’alba. Il film a cui questa bevanda è legato è Animal House, la commedia cult diretta nel 1978 da John Landis. Bluto, il personaggio interpretato dal compianto John Belushi, lo beveva in un modo molto particolare, che noi ovviamente vi sconsigliamo!

COSMOPOLITAN

cosmopolitan-cocktail_full

Bevuto da: Carrie

Ingredienti: 4.0 cl. Vodka; 1.5 cl di Cointreau; 1.5 cl di succo di lime; 3.0 cl di succo di mirtillo rosso (cranberry)

Il cocktail ufficiale di Sex and the City, bevuto da Carrie, il personaggio interpretato da Sarah Jessica Parker, e tutte le sue amiche. Negli anni ’90 questo drink è diventato particolarmente famoso grazie alla serie televisiva e la sua fama dura ancora oggi.

LATTE PIÙ (la nostra variante)

clockwork-orange-milk

Bevuto da: Alex DeLarge

Il Latte Più è la bevanda che Alex e i suoi compagni Drughi bevono al Korova Milk Bar in Arancia Meccanica, il capolavoro diretto nel 1971 da Stanley Kubrick. Il cocktail originale è composto da latte corretto con mescalina e altre sostanze. Ovviamente non ve lo consigliamo, ma abbiamo deciso di proporvi una variante altrettanto valida: il Whisky Milk Punch.

Ingredienti: 4-5 cubetti di ghiaccio; 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero; 2 parti di Whisky; 3 parti di Latte; Noce moscata

WHITE RUSSIAN

grande-lebowski-2

Bevuto da: Jeffrey Lebowski

Ingredienti: 5,0 cl di vodka; 2,0 cl di liquore al caffè; Crema di latte

Si conclude in bellezza con il cocktail bevuto da Drugo Lebowski ne Il Grande Lebowski, il film diretto dai Fratelli Coen nel 1998. Per lui questo drink è uno stile di vita. Gli ingredienti li trovate sopra, il nostro consiglio è di andare a comprarli rigorosamente in vestaglia!

ORA TOCCA A VOI: QUALI SONO I VOSTRI COCKTAIL CINEMATOGRAFICI PREFERITI?

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Doug Liman aggiorna sul film nello spazio con Tom Cruise 16 Gennaio 2021 - 18:00

Il regista Doug Liman parla dell'importanza di trovare l'assicurazione giusta per l'ambizioso film con Tom Cruise da girare nello spazio.

Liam Neeson è pronto a ritirarsi dai ruoli action 16 Gennaio 2021 - 17:00

L'attore è tornato a parlare del suo pensionamento dagli action movie... ma non è la prima volta

A Discovery of Witches: la stagione 2 arriva su Sky Atlantic 16 Gennaio 2021 - 16:00

A Discovery of Witches – Il Manoscritto delle Streghe torna oggi su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV con la seconda stagione. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast e il trailer.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.