Cinque Cocktail Cinematografici per l’Estate

Cinque Cocktail Cinematografici per l’Estate

Di Filippo Magnifico

Cocktail Tom Cruise

Estate. I locali sulla spiaggia, le notti passate con gli amici ad aspettare l’alba in riva al mare. Il tutto sorseggiando un buon cocktail, proprio come i nostri beniamini del grande schermo. Stiamo infatti parlando di due mondi che molto spesso hanno viaggiato di pari passo e che presentano alcune analogie: allo stesso modo di un buon cocktail, infatti, un buon film deve contenere la giusta dose di ingredienti in grado di creare un equilibrio unico.

Senza contare il fatto che gran parte dei nostri beniamini cinematografici sono legati ad un drink preciso e che molte pellicole hanno riferimenti “alcolici” a partire dal titolo, che si tratti del più generico Cocktail, interpretato da Tom Cruise nel 1988, a Cuba Libre, pellicola del 1993 con protagonisti Emilio Estevez e Cuba Gooding Jr.

La redazione di ScreenWEEK.it ha deciso dunque di proporvi cinque famosissimi Cocktail cinematografici, che se bevuti con moderazione potrebbero donare quel tocco in più a queste serate estive:

VODKA MARTINI

craig-2-slider

Bevuto da: James Bond

Ingredienti: 5.5 cl Vodka; 1.5 cl Vermouth Dry; 1 Oliva Verde

Il cocktail preferito dal mitico 007, diventato ufficialmente il simbolo di una saga letteraria e cinematografica. Mi raccomando però: il Vodka Martini va agitato e non mescolato!

JACK DANIEL’S

hqdefault

Bevuto da: Bluto

Ingredienti: Jack Daniel’s

Per i più temerari, un bel bicchiere di Jack Daniel’s, da sorseggiare lentamente in attesa dell’alba. Il film a cui questa bevanda è legato è Animal House, la commedia cult diretta nel 1978 da John Landis. Bluto, il personaggio interpretato dal compianto John Belushi, lo beveva in un modo molto particolare, che noi ovviamente vi sconsigliamo!

COSMOPOLITAN

cosmopolitan-cocktail_full

Bevuto da: Carrie

Ingredienti: 4.0 cl. Vodka; 1.5 cl di Cointreau; 1.5 cl di succo di lime; 3.0 cl di succo di mirtillo rosso (cranberry)

Il cocktail ufficiale di Sex and the City, bevuto da Carrie, il personaggio interpretato da Sarah Jessica Parker, e tutte le sue amiche. Negli anni ’90 questo drink è diventato particolarmente famoso grazie alla serie televisiva e la sua fama dura ancora oggi.

LATTE PIÙ (la nostra variante)

clockwork-orange-milk

Bevuto da: Alex DeLarge

Il Latte Più è la bevanda che Alex e i suoi compagni Drughi bevono al Korova Milk Bar in Arancia Meccanica, il capolavoro diretto nel 1971 da Stanley Kubrick. Il cocktail originale è composto da latte corretto con mescalina e altre sostanze. Ovviamente non ve lo consigliamo, ma abbiamo deciso di proporvi una variante altrettanto valida: il Whisky Milk Punch.

Ingredienti: 4-5 cubetti di ghiaccio; 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero; 2 parti di Whisky; 3 parti di Latte; Noce moscata

WHITE RUSSIAN

grande-lebowski-2

Bevuto da: Jeffrey Lebowski

Ingredienti: 5,0 cl di vodka; 2,0 cl di liquore al caffè; Crema di latte

Si conclude in bellezza con il cocktail bevuto da Drugo Lebowski ne Il Grande Lebowski, il film diretto dai Fratelli Coen nel 1998. Per lui questo drink è uno stile di vita. Gli ingredienti li trovate sopra, il nostro consiglio è di andare a comprarli rigorosamente in vestaglia!

ORA TOCCA A VOI: QUALI SONO I VOSTRI COCKTAIL CINEMATOGRAFICI PREFERITI?

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI