È dal 2009 che sentiamo parlare, tra annunci, smentite e silenzi, del progetto di questo adattamento per il grande schermo – prodotto dalla 20th Century Fox – di The Deep Blue Good-by. Tradotto in italiano col titolo di Una tragedia tutta azzurra, è il romanzo firmato da John D. MacDonald nel 1964 che ha dato il via alla sega letteraria del detective Travis McGee.
Nel maggio 2013 si erano fatti i nomi di Leonardo DiCaprio nel ruolo del protagonista e produttore e Paul Greengrass in quello da regista. Ora, però, la squadra dietro il film cambia radicalmente: da quel che si legge su Variety, sarà Christian Bale a rivestire i panni dell’investigatore Travis McGee mentre a dirigere troviamo James Mangold. I due tornano dunque a lavorare insieme a 7 anni di distanza da Quel treno per Yuma.
L’ultima versione della sceneggiatura è stata firmata da Dennis Lehane, l’autore di Mystic River, Gone Baby Gone e Shutter Island), che ha rimesso mano a un primo script di Kario Salem e Dana Stevens.
La speranza della Fox è quella di dar vita a un vero e proprio franchise anche tenendo conto che sulle disavventure investigative e amorose del trasandato e bizzarro detective Travis McGee lo scrittore John D. MacDonald ha tirato fuori ben 21 romanzi. Siamo davanti al prossimo James Bond? Difficile da dire; ricordo comunque che le pagine di John D. MacDonald sono state più volte “tradotte” per il cinema in quel di Hollywood regalando delle pietre miliari della storia della settima arte quali Il promontorio della paura.
Fonte: CS