Buon compleanno J.K. Rowling e… Harry Potter!

Buon compleanno J.K. Rowling e… Harry Potter!

Di

Oggi è un giorno molto speciale, perché due delle nostre persone preferite compiono gli anni: si tratta della scrittrice J.K. Rowling e, ovviamente, del suo figlio letterario Harry Potter. Buon Compleanno!

Bt3_MjmIcAA8SLw

 

Il destino di J.K. Rowling è legato a quello di Harry Potter in tutto, sin dal giorno del compleanno. La scrittrice britannica, infatti, aveva scelto di condividere la sua data di nascita con il maghetto nato dalla sua penna e, così, oggi festeggiamo il compleanno di entrambi.

31 Luglio 1965 e 31 Luglio 1980, sono 15 gli anni che separano JK Rowling e Harry, che oggi compie ben 34 anni.

daniel_radcliffe_harry_potter

 

Harry James Potter nasce il 31 luglio del 1980, a Godric’s Hollow da genitori maghi. Rimane orfano all’età di 1 anno e pochi mesi, quando Lord Voldemort uccide i suoi genitori James Potter Lily Evans, che si sacrificano per salvargli la vita. Grazie all’amore della madre, la maledizione lanciata da Voldemort rimbalza sulla testa di Harry lasciando una strana cicatrice a forma di saetta e distruggendo Voldemort stesso. Il piccolo Harry viene così affidato agli zii Petunia e Vernon Dursley, i quali però non lo accolgono a braccia aperte: lo tratteranno male, negandogli un’infanzia felice. Il giorno del suo undicesimo compleanno scopre di essere mago e per giunta molto famoso. Harry è di diritto iscritto dalla nascita ad Hogwarts, la scuola dei maghi e durante il viaggio per giungervi incontra Ronald Weasley e Hermione Granger,  i tre diventeranno amici inseparabili ed insieme vivranno una lunga serie di avventure.

JK Rowling emma watson

 

Joanne Rowling è nata a Yate in Inghilterra, 31 luglio 1965La sua fama è legata alla serie di romanzi di “Harry Potter”, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo J. K. Rowling (in cui “K” sta per Kathleen, nome della nonna.  paterna). Dopo l’università traslocò a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. Fu in questo periodo che, su un treno, nacque il personaggio di Harry Potter, seguito da Hermione, Ron, Pix e Hagrid. Iniziò dunque a scrivere il primo romanzo, “Harry Potter e la pietra filosofale, durante le pause pranzo.

Dopo vari rifiuti, nel 1997, una casa editrice allora non molto conosciuta, la Bloomsbury, accettò infine il manoscritto, avviando l’evento letterario più importante degli ultimi decenni. Nel 2012 pubblica il primo libro totalmente slegato dalla saga di Harry Potter. Il secondo viene pubblicato nell’aprile del 2013 sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith. Con “Il richiamo del cuculo” comincia una serie di romanzi gialli che hanno come protagonista l’investigatore Cormoran Strike; a questo segue infatti “Il baco da seta, del 2014.

Buon compleanno J.K. Rowling e Harry Potter!

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI