BoxOffice Japan – Frozen lascia il primo posto a Maleficent dopo 16 settimane!

BoxOffice Japan – Frozen lascia il primo posto a Maleficent dopo 16 settimane!

Di Redazione SW

maleficent_posterjp_opt

Dopo 16 week end di fila in testa al botteghino giapponese, fin da quello del suo debutto del 15 marzo insomma, il momento è arrivato ed anche Frozen – il regno di ghiaccio ha ceduto, finalmente lo ci si lasci dire, il primato al box office. Dopo aver incassato quasi 242 milioni di dollari ed essere quindi il terzo film per incassi di tutti i tempi in Giappone, dietro solo a La città incantata e Titanic, e aver contribuito al successo internazionale del lungometraggio animato, nello scorso fine settimana due nuove uscite gli hanno rubato il trono al box office. Ma si tratta paradossalmente di una rottura in continuità perchè al primo posto troviamo Maleficient, film sempre targato Disney, che nei primi due giorni incassa quasi quanto fece Frozen al suo debutto, cioè circa 7 milioni di dollari, e in seconda posizione Edge of Tomorrow che ha potuto contare oltre alla spinta data dalla figura di Tom Cruise, attore molto amato in Giappone, al fatto che il film sia la trasposizione cinematografica dell’omonima light novel giapponese creata nel 2004 da Sakurazaka Hiroshi.

all_you_need_is_kill

Per spiegare il successo inaspettato, per durata e proporzioni, di Frozen in Giappone si sono lette le opinioni più diverse, dall’ottimo timing dell’uscita, all’assenza di veri e propri antagonisti capaci di rubare l’interesse degli spettatori, fino alla musica che continua ad invadere lo spazio sonoro nipponico. Ma ciò che caratterizza maggiormente il lungometraggio e che forma l’appeal principale del film è forse il suo puntare su una eroina femminile che se ne infischia delle tradizioni e del costume (sarà blasfemo ma quasi alla Studio Ghibli) in un momento in cui benchè non sia espresso direttamente dall’opinione pubblica, è molto forte nel pubblico femminile un senso di insoddisfazione per il ruolo che la donna sembra aver preso nel Giappone contemporaneo, le promesse del primo ministro Abe di una parità di opportunità fra i sessi solo solo parole che non fanno altro che aumentare il senso di frustazione del popolo femminile giapponese, specialmente nell’ambito lavorativo che in Giappone molto spesso significa anche ambito sociale.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 sempre in testa 29 Marzo 2024 - 9:59

Kung Fu Panda 4 continua a rimanere in testa. Seguono Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero e Un mondo a parte.

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI