Box Office Japan – Pokémon e Maleficent davanti all’ultimo Ghibli

Box Office Japan – Pokémon e Maleficent davanti all’ultimo Ghibli

Di Redazione SW

pokemon

Fine settimana ricco di avvenimenti e altamente significativo quello appena passato al botteghino giapponese, un weekend lungo in verità, di ben tre giorni, vista la festa nazionale del 21 luglio che corrisponde anche al primo giorno di vacanze per gli studenti. Quindi doppiamente importante in quanto “la battaglia” al box office rappresenta la prima sfida del periodo estivo, due mesi che da sempre, fin dagli anni settanta quando primeggiava l’annuale film di Godzilla, sono molto importanti per le case di produzione giapponesi. Da alcuni decenni a questa parte la parte del leone durante il periodo estivo l’hanno fatta i lungometraggi animati dello Studio Ghibli, naturalmente quelli diretti da Miyazaki Hayao ma non solo, una sorta di tradizione che si apre ogni anno in televisione con la programmazione dei più famosi film Ghibli. Anche quest’anno non è stato da meno con Arrietty il mondo segreto sotto il pavimento andato in onda il venerdì della scorsa settimana in prime time, il giorno prima dell’uscita nelle sale di When Marnie Was There l’ultimo lavoro Ghibli ma il primo dell’epoca post-Miyazaki.

When-Marnie-Was-There

Tutto come al solito quindi se non che oggi sono stati rivelati gli incassi del weekend ed è con una certa sorpresa, non per tutti però, che il lungometraggio di Yonebayashi si è classificato “solo” al terzo posto dietro all’annuale film sui Pokémon e a Maleficent. Ricordiamo che Arrietty, il debutto di Yonebayashi nel 2010 anch’esso uscito in luglio, era schizzato al primo posto con un incasso di circa 10 milioni di dollari. Era un po’ nell’aria comunque, la matita appesa al chiodo da parte di Miyazaki, ma soprattutto una pubblicità che è cominciata piuttosto in ritardo rispetto agli altri lungometraggi Ghibli non hanno permesso di dare la visibilità necessaria al film, che non solo chi scrive ma anche molti commentatori ed esperti più autorevoli hanno definito uno dei più bei lavori usciti dallo studio giapponese di recente ed un modo molto convincente di ripartire per lo Studio Ghibli. Forse ha pesato molto l’assenza in cabina di produzione e di distribuzione di Suzuki Toshio, figura ritenuta importante certo ma forse da sempre sottovalutata, l’anno scorso per pubblicizzare i due film di Miyazaki e Takahata era spesso in televisione anche in programmi assai popolari ma di scarsa qualità, insomma uno che non aveva paura di sporcarsi le mani e “farsi il mazzo”. Molto del successo prettamente economico e di diffusione dei lavori di Miyazaki, Takahata e dello studio in generale si deve probabilmente a lui.

QUI la nostra recensione in anteprima di When Marnie Was There

suzuki21
(Miyazaki hayao e Suzuki Toshio)

Pokémon the Movie: Diancie and the Cocoon of Destruction invece si è piazzato al primo posto per numero di spettatori nei due giorni (360.000) dal 1998 questo è il lungometraggio numero diciasette dedicato ai popolari personaggi creati da Tajiri Satoshi per la Nintendo. L’incasso nei due giorni secondo quanto riportato dal portale giapponese eiga.com è stato di circa 4 milioni di dollari, comunque “solo” l’ottanta percento rispetto al film di Pokémon dell’anno scorso, mentre sono quasi 5 i milioni guadagnati da Maleficent con 350.000 biglietti venduti (guadagni dovuti al 3D) e quindi se guardiamo gli incassi il film della Disney resta ancora al primo posto a due settimane dal debutto. Meleficent primo o Pokémon primo resta il fatto che per lo Studio Ghibli si tratta di una delusione, in parte stemperata dalla buona accoglienza di critica, ma che farà riflettere tanto più che ora Godzilla è alle porte, esce lo ricordiamo venerdi prossimo, con un battage pubblicitario che preannuncia un dominio al botteghino, almeno per le prime settimane. Il bel When Marnie Was There rischia quindi di venire penalizzato e di non incassare quanto meriterebbe, almeno secondo principi di qualità, insomma se da un lato, quello prettamente artistico, la nuova era per lo Studio Ghibli inizia decisamente bene e con le giuste premesse, dal punto di vista commerciale rischia di partire con il piede sbagliato e di far crollare tutto. C’è di che riflettere, l’addio di Miyazaki e Suzuki, l’età avanzata per Takahata, il successo quasi inspiegabile di Frozen, insomma il quadro non è di facile lettura, speriamo solo che questa falsa partenza non si ripercuota sul futuro del glorioso studio giapponese che tanto ha dato all’animazione mondiale.

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI