Avengers: Age of Ultron – Ecco i trucchi per nascondere la gravidanza di Scarlett Johansson

Avengers: Age of Ultron – Ecco i trucchi per nascondere la gravidanza di Scarlett Johansson

Di Valentina Torlaschi

scarlett-johansson-avengers-to3lrybb copia

A inizio marzo venne diffusa ufficialmente la notizia che Scarlett Johansson era in dolce attesa del primo figlio dal compagno, il giornalista francese Romain Dauriac. Peccato che le riprese di Avengers: Age of Ultron sarebbero dovute iniziare da lì a breve e che l’idea di una Vedova Nera con pancione era da escludere categoricamente. Dunque, come nascondere la crescente fisicità dell’attrice? La tutina ulta-aderente della super-eroina dei Vendicatori di certo non aiutava… Nelle ultime settimane, poi, lo stato di Scarlett era più che evidente che mai come si vede nella foto:

scarlett-johansson-768x1025

Un fisico decisamente non troppo conciliabile con la visione di Vedova Nera richiesta, ossia questa che poi è una proprio una foto ufficiale dell’attrice in Avengers: Age of Ultron:

ULTRON-BLACK-WIDOW

Nascondere la gravidanza di Scarlett Johansson è dunque stata una scelta obbligata. Ma come fare? «Scarlett ha un ruolo centrale nel film, e quando abbiamo saputo della gravidanza ci siamo dovuti organizzare. Non abbiamo certo modificato la storia o tagliato le scene d’azione, quelle le hanno fatto le controfigure: non vedrete certo Vedova Nera con in mano le buste della spesa, le sequenze action sono rimaste tutte. Semplicemente abbiamo programmato le riprese nel modo più funzionale possibile cercando di conciliare tutto» ha dichiarato il regista Joss Whedon in un lungo articolo su EW in cui si sono raccontati i trucchi per nascondere il pancione dell’attrice. Trucchi, in realtà, semplici e intuitivi:

#1 Tante Scarlett, tante stunt

black_widow_stunt_women

Per evitare qualsiasi pericolo, ma anche e soprattutto per evitare che il pancione si vedesse, durante le riprese sono state utilizzate ben 3 controfigure. Questa situazione abbastanza fuori dal comune (di soliti si utilizza un solo stunt per le scene d’azione più spericolate) ha creato anche alcuni episodi divertenti come ha raccontato Chris Evans, ovvero Captain America: «sul set ti capitava di avvicinarti e iniziare a parlare: ‘Oh Scarlett!’ Ma poi lei si girava e… non era assolutamente Scarlett! Era una delle sue controfigure. Era un casino: c’erano un un sacco di finte Scarlett in giro! È stato divertente».

#2 Tanti primi piani, tanti effetti visivi

Scarlett-Johansson-Black-Widow-Avengers-HD-Wallpaper

Tra gli escamotage per nascondere la pancia di Scarlett, alcuni sono davvero semplici e intuitivi: puntare sui primi piani e, quando la figura intera è proprio richiesta, gli effetti speciali in post-produzione per cancellare il fisico in eccesso vengono in aiuto. Lo racconta lo stesso Mark Ruffalo, aka Hulk: «Certo, alcuni effetti visivi saranno necessari per eliminare le “prove”, ma al di là dei trucchi digitali, si sono utilizzati dei metodi vecchio stile come un sacco di primi piani. Alla fine, ci vuole poco… Non è poi difficile».

#3 Tanti vestiti larghi e a vita alta

vestiti larghi

Altro metodo “vecchio stile” è la scelta degli abiti adatti. Quando Vedova Nera appare in borghese, la sua tutina nera succinta è sostituita da abiti a vita alta e gonna larga e morbida che non facsiano e aiutano a camuffare la pancia. Nella scena dell’attacco all’Avengers Tower qui descritta, ad esempio,  l’attrice ha sfoggiato un perfetto “look da cocktail” con una gonna ondulata e ampia che non lasciava vedere nulla.

Tutto sotto controlla, insomma.

In attesa dell’imminente Comic-Con dove probabilmente saranno rivelati nuovi dettagli, ricordo che, sempre diretto dal grande Joss WhedonAvengers: Age of Ultron ritrova nel cast Robert Downey, Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Mark Ruffalo. Inoltre James Spader interpreterà il villain Ultron mentre tra le new-entry segnaliamo, Aaron Taylor-Johnson come Quicksilver, Elizabeth Olsen come Scarlet Witch e Thomas Kretschmann come il Barone Strucker. Avengers: Age of Ultron uscirà nei cinema tra poco meno di un anno, il 1° maggio 2015, e sarà il capitolo conclusivo della Fase 2 della Marvel.

Fonte: IW

LEGGI ANCHE

Superman: Legacy – James Gunn conferma che Nicholas Hoult sarà Lex Luthor! 11 Dicembre 2023 - 19:11

James Gunn ha ufficialmente confermato che Nicholas Hoult sarà Lex Luthor in Superman: Legacy, il film sull’Uomo d’Acciaio da lui scritto e diretto.

Le star di Hollywood usate dalla propaganda russa (a loro insaputa) 11 Dicembre 2023 - 17:30

Canali social con orientamento filo-russo hanno iniziato a diffondere video manipolati di celebrità americane.

Polemiche in Tunisia per il casting di Denzel Washington nel ruolo di Annibale 11 Dicembre 2023 - 16:33

Denzel Washington interpreterà Annibale nel film di Antoine Fuqua, ma il suo casting sta suscitando proteste in Tunisia.

Golden Globe: Barbie ottiene 9 nomination, seguita con 8 da Oppenheimer 11 Dicembre 2023 - 14:13

A guidare le candidature dell’81a edizione dei Golden Globe troviamo Barbie di Greta Gerwig, con 9 nomination tra cui miglior film (commedia), regia, sceneggiatura, attrice (Margot Robbie) e attore non protagonista (Ryan Gosling), tre canzoni e una nomination nella nuova categoria: cinematic and box office achievement award. Segue con 8 Oppenheimer di Christopher Nolan, tra […]

Il mondo dietro di te: a che ora è la fine del mondo? (recensione senza spoiler) 11 Dicembre 2023 - 10:29

Di cosa parla e com'è Il mondo dietro di te, il thriller psicologico scritto e diretto dal Sam Esmail di Mr. Robot, ora su Netflix.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI