Avengers: Age of Ultron – Ecco i trucchi per nascondere la gravidanza di Scarlett Johansson

Avengers: Age of Ultron – Ecco i trucchi per nascondere la gravidanza di Scarlett Johansson

Di Valentina Torlaschi

scarlett-johansson-avengers-to3lrybb copia

A inizio marzo venne diffusa ufficialmente la notizia che Scarlett Johansson era in dolce attesa del primo figlio dal compagno, il giornalista francese Romain Dauriac. Peccato che le riprese di Avengers: Age of Ultron sarebbero dovute iniziare da lì a breve e che l’idea di una Vedova Nera con pancione era da escludere categoricamente. Dunque, come nascondere la crescente fisicità dell’attrice? La tutina ulta-aderente della super-eroina dei Vendicatori di certo non aiutava… Nelle ultime settimane, poi, lo stato di Scarlett era più che evidente che mai come si vede nella foto:

scarlett-johansson-768x1025

Un fisico decisamente non troppo conciliabile con la visione di Vedova Nera richiesta, ossia questa che poi è una proprio una foto ufficiale dell’attrice in Avengers: Age of Ultron:

ULTRON-BLACK-WIDOW

Nascondere la gravidanza di Scarlett Johansson è dunque stata una scelta obbligata. Ma come fare? «Scarlett ha un ruolo centrale nel film, e quando abbiamo saputo della gravidanza ci siamo dovuti organizzare. Non abbiamo certo modificato la storia o tagliato le scene d’azione, quelle le hanno fatto le controfigure: non vedrete certo Vedova Nera con in mano le buste della spesa, le sequenze action sono rimaste tutte. Semplicemente abbiamo programmato le riprese nel modo più funzionale possibile cercando di conciliare tutto» ha dichiarato il regista Joss Whedon in un lungo articolo su EW in cui si sono raccontati i trucchi per nascondere il pancione dell’attrice. Trucchi, in realtà, semplici e intuitivi:

#1 Tante Scarlett, tante stunt

black_widow_stunt_women

Per evitare qualsiasi pericolo, ma anche e soprattutto per evitare che il pancione si vedesse, durante le riprese sono state utilizzate ben 3 controfigure. Questa situazione abbastanza fuori dal comune (di soliti si utilizza un solo stunt per le scene d’azione più spericolate) ha creato anche alcuni episodi divertenti come ha raccontato Chris Evans, ovvero Captain America: «sul set ti capitava di avvicinarti e iniziare a parlare: ‘Oh Scarlett!’ Ma poi lei si girava e… non era assolutamente Scarlett! Era una delle sue controfigure. Era un casino: c’erano un un sacco di finte Scarlett in giro! È stato divertente».

#2 Tanti primi piani, tanti effetti visivi

Scarlett-Johansson-Black-Widow-Avengers-HD-Wallpaper

Tra gli escamotage per nascondere la pancia di Scarlett, alcuni sono davvero semplici e intuitivi: puntare sui primi piani e, quando la figura intera è proprio richiesta, gli effetti speciali in post-produzione per cancellare il fisico in eccesso vengono in aiuto. Lo racconta lo stesso Mark Ruffalo, aka Hulk: «Certo, alcuni effetti visivi saranno necessari per eliminare le “prove”, ma al di là dei trucchi digitali, si sono utilizzati dei metodi vecchio stile come un sacco di primi piani. Alla fine, ci vuole poco… Non è poi difficile».

#3 Tanti vestiti larghi e a vita alta

vestiti larghi

Altro metodo “vecchio stile” è la scelta degli abiti adatti. Quando Vedova Nera appare in borghese, la sua tutina nera succinta è sostituita da abiti a vita alta e gonna larga e morbida che non facsiano e aiutano a camuffare la pancia. Nella scena dell’attacco all’Avengers Tower qui descritta, ad esempio,  l’attrice ha sfoggiato un perfetto “look da cocktail” con una gonna ondulata e ampia che non lasciava vedere nulla.

Tutto sotto controlla, insomma.

In attesa dell’imminente Comic-Con dove probabilmente saranno rivelati nuovi dettagli, ricordo che, sempre diretto dal grande Joss WhedonAvengers: Age of Ultron ritrova nel cast Robert Downey, Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Mark Ruffalo. Inoltre James Spader interpreterà il villain Ultron mentre tra le new-entry segnaliamo, Aaron Taylor-Johnson come Quicksilver, Elizabeth Olsen come Scarlet Witch e Thomas Kretschmann come il Barone Strucker. Avengers: Age of Ultron uscirà nei cinema tra poco meno di un anno, il 1° maggio 2015, e sarà il capitolo conclusivo della Fase 2 della Marvel.

Fonte: IW

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI