L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Anteprima mondiale del secondo episodio di Kuroshitsuji: Book of Circus

Di Marlen Vazzoler

Kuroshitsuji-Book-of-Circus-cover

Nel terzo giorno del Japan Expo la ADN ha mostrato in anteprima mondiale il secondo episodio di Kuroshitsuji: Book of Circus (Black Butler – Book of Circus), la cui messa in onda comincerà in Giappone dal 10 luglio. Si tratta della terza serie televisiva tratta dal manga di Yana Toboso, la prima aveva seguito l’opera originale fino al quindicesimo episodio, la seconda invece non è basata sul manga. Introduce due nuovi personaggi principali, Alois Trancy e Claude Faustus, mentre i due protagonisti della serie Ciel Phantomhive e il maggiordomo Sebastian Michaelis hanno un ruolo di secondo piano.

Come annunciato questa terza serie adatta l’arco del circo l’Arca di Noè. Prima della proiezione il produttore esecutivo Hiroyuki Shimizu e la produttrice Shuko Yokoyama, hanno confermato che questa terza serie sarà più fedele al manga, ma saranno comunque presenti degli elementi creati apposta per questa stagione. Per il tema del circo Yasunori Mitsuda ha usato una musica più folkloristica, rimane dunque un tema occidentale ma arricchito di una sensibilità giapponese.

All’inizio dell’episodio apprendiamo da una lettera indirizzata a Ciel, della regina Vittoria, che a Londra hanno cominciato a sparire dei bambini. Le sparizioni sono iniziate poco dopo l’arrivo in città del circo l’Arca di Noè e la regina chiede a Ciel di investigare l’accaduto, che ha lasciato brancolare nel buio più totale la polizia. Dopo una breve indagine sul luogo di un delitto, Ciel e Sebastian scoprono che non sono stati ritrovati i cadaveri dei bambini, Ciel sospetta che i loro cadaveri potrebbero trovarsi nel mondo delle ombre, decide così a malincuore di andare a trovare l’Undertaker. Ma l’informatore come al solito richiede una ricompensa e in questo caso vuole farsi una sana risata alle spese di Ciel. Dopo aver mandato via Sebastian, Ciel riesce a compiere l’impresa, purtroppo non ci viene mostrato cosa fa il protagonista, ma il suo aspetto trasandato e il fiato corto sono comunque uno spettacolo.

L’Undertaker rivela che nemmeno del mondo delle ombre sono stati avvistati i cadaveri dei bambini in questione, Ciel così conclude che devono essere ancora vivi e decide di andare a fare una visita al circo. Durante lo spettacolo vengono presentati alcuni dei nuovi personaggi di questa stagione: il presentatore Joker, il mangia-fuoco Jumbo, gli equilibristi Peter e Wendy, il lancia coltelli Dagger, l’ammaestratore di serpenti Snake e l’ammaestratrice di una tigre, Beast. Lo spettacolo non suggerisce nulla di particolare, e mentre Ciel sta pensando alla prossima mossa, Sebastian si alza improvvisamente in piedi. Joker lo chiama in pedana, dove si trovano anche Beast e una tigre, e il maggiordomo li raggiunge velocemente. Ma invece di fermarsi a parlare con loro, fila dritto verso la tigre e comincia a farle le coccole. In quel momento Ciel realizza con ‘orrore’ che anche la tigre è un felino! Chi conosce la serie ben conosce la passione del personaggio per i gatti.

Da qui si susseguono una serie di siparietti comici in cui la tigre morde per due volte in testa Sebastian, sebbene lui non si lamenti, anzi lo considera un gesto d’affetto, i componenti del circo vanno in panico. Finito lo spettacolo Ciel e Sebastian stanno uscendo, il maggiordomo è così contento che sprizza felicità da tutte le parti. Joker lo ferma e gli chiede di farsi visitare dal medico del circo, a causa della tigre. Sebastian accetta su ordine di Ciel che nel frattempo si è nascosto nell’ombra. Durante la visita scopriamo che oltre a Joker, tutti i membri del circo indossano una protesi per uno o più arti. Sono state realizzate dal dottore e sono in ceramica, ma quando Sebastian comincia a guardare senza ritegno le protesi alle gambe di Beast, provoca commozione nella tenda, e l’ira di Dagger. Segue un piccolo tafferuglio in cui Sebastian mette in mostra la sua agilità e abilità con i coltelli. Joker vuole reclutarlo e Sebastian risponde all’invito dicendo ‘Non sono un gentiluomo ma un diavolo di maggiordomo’, rivelando con questo gioco di parole la sua vera natura demoniaca.

Sebastian accetta di tornare per sottoporsi a un esame di entrata, e chiede se la prossima volta può portare un suo conoscente, ovvero Ciel, senza però fornire troppe informazioni sul suo padrone. Conclusa la discussione, Sebastian se ne va dalla tenda assicurando di poter uscire dal circo senza il bisogno di una guida. Vuole approfittare della notte per fare una piccola indagine e mentre girovaga tra le tende, viene fermato da uno dei serpenti di Snake.

Nella sigla iniziale viene usata molto la computer grafica per una carrellata in avanti che da la sensazione di entrata ed uscita dal tendone del circo, a parte questo niente di rimarchevole. Discorso diverso invece per la sigla finale, ‘Aoki Tsuki Michite‘ di AKIRA non è la solita musica lenta usata per le ending, anzi è molto più orecchiabile della opening. Inoltre è stata molto ispirata l’idea di mostrare il patto tra Ciel e Sebastian, usando come metafora un bagno in una vasca. Dopo essersi immerso in un liquido nero, che lo ricopre completamente, l’occhio destro di Ciel assorbe tutta l’oscurità che lo ricopre. La sigla finisce con l’apertura dell’occhio di Ciel, che mostra il suo contratto con Sebastian, e il maggiordomo pronto a servirlo.

Questo episodio è ben bilanciato, l’animazione è buona e non ci sono tempi morti grazie a numerose gag. Chi ha ama questa proprietà non può assolutamente perdersi questa nuova stagione.

Il sito giapponese Daisuki a partire dall’11 luglio mostrerà la serie in streaming, gratuitamente e con sottotitoli in italiano, di Kuroshitsuji: Book of Circus a questo indirizzo.

Fonti ScreenWeek, ADN


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dexter: il revival presentato al Comic-Con@Home, ecco il trailer! 25 Luglio 2021 - 22:46

Il revival di Dexter è stato presentato durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Per l’occasione è stato diffuso il primo trailer.

Doctor Who arriva al Comic-Con@Home, ecco il trailer della stagione 13 25 Luglio 2021 - 19:25

Anche Doctor Who ha avuto il suo spazio durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Ospiti del panel, Jodie Whittaker, Mandip Gill, John Bishop e Chris Chibnall, che hanno mostrato il trailer della stagione 13.

L’ultimo mercenario: Van Damme in una clip mostrata al Comic-Con 25 Luglio 2021 - 18:00

L'action-comedy con Jean-Claude Van Damme arriverà su Netflix il 30 luglio. Vediamo anche il panel del Comic-Con...

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.