Il maestro del motion capture Andy Serkis (sue le interpretazioni in pellicole come, Il Signore degli Anelli, Le avventure di Tintin: Il Segreto dell’Unicorno e Apes Revolution – Il Pianeta delle scimmie, prossimamente nelle sale italiane), ha lavorato al fianco di Mark Ruffalo sul set di The Avengers: Age of Ultron, per dargli una mano ad impersonare il ruolo del temibile Hulk (nel 2011 l’attore ha fondato una società, The Imaginarium, specializzata in questa moderna tecnica di ripresa, che offre consulenza alle grandi produzioni cinematografiche). Ma in cosa consiste l’aiuto che Serkis e la Imaginarium offrono alle produzioni cinematografiche? Qui sotto trovate alcuni dettagli, rivelati durante un’intervista per The Daily Beast:
La vera differenza è che questa volta la Imaginarium lo sta proprio istruendo su come comportarsi. Prima avrebbe semplicemente camminato sul set avvolto nella sua tutina grigia, con accanto tutti gli altri membri del cast nei loro costumi. È fondamentale donare all’attore la giusta atmosfera, in modo tale da ottenere la giusta credibilità, e questo possiamo renderlo in diversi modi. È necessario che il regista comprenda che l’attore è il padrone del ruolo e che quello che si ottiene sul set è esattamente quello che comparirà sul grande schermo una volta ultimati i rendering.
Soffermandosi su Mark Ruffalo ha poi aggiunto:
Inoltre abbiamo lavorato con Mark, gli abbiamo fatto fare pratica con un avatar digitale, così ha potuto vedersi come Hulk prima di finire sul grande schermo. Lo abbiamo fatto recitare con dei pesi addosso, per farlo sentire più pesante e dargli la sensazione che le sue braccia fossero sul serio più grandi e in grado di distruggere tutto. Gli abbiamo anche dato un modulatore vocale, in modo che il suo ruggito fosse come quello di Hulk già sul set. Ho fatto in modo che Mark si sentisse più a suo agio e così è stato, e la performance ovviamente ne ha giovato.
Come sappiamo, la Marvel ha colto la palla al balzo e ha affidato a Serkis un ruolo all’interno del film, ma al momento non esistono dettagli e sembra che la cosa sia destinata a rimanere segreta ancora per un po’. Sempre diretto da Joss Whedon (già dietro la macchina da presa del 1° capitolo), The Avengers: Age of Ultron vede nel cast Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson. Inoltre James Spader interpreterà il villain Ultron mentre tra le new-entry segnaliamo Aaron Taylor-Johnson come Quicksilver, Elizabeth Olsen come Scarlet Witch e Thomas Kretschmann come il Barone Strucker. Il film uscirà nei cinema il 1° maggio 2015 e sarà il capitolo conclusivo della Fase 2 della Marvel.