Watch Dogs: La Recensione del Videogame

Watch Dogs: La Recensione del Videogame

Di Fabrizio Tropeano

[Home Page Carousel] Aiden_Gun_Down_99826

A distanza di pochi giorni dalla sua uscita, Watch Dogs è già un incredibile successo. La produzione di Ubisoft ha venduto la bellezza di 4 milioni di copie, un record assoluto per un titolo “nuovo”, ovvero per un videogame che non sia un prequel-sequel-reboot-remake tanto che già con questi numeri si può dire senza smentita di sorta che proprio Watch Dogs si propone come il più convincente rivale di Grand Theft Auto negli anni a venire.

Ma questo successo è meritato? Indubbiamente si anche se non manca qualche limite al titolo disponibile per Playstation 4 (la versione da noi provata), Xbox One, PC, Playstation 3 ed Xbxo 360. Partiamo quindi dall’unica vistosa (se pur relativa) carenza di Watch Dogs: la realizzazione tecnica. Sia chiaro, la Chicago riprodotta nel videogame è viva, piena di dettagli e cose da scoprire con tanti effetti visivi, il ciclo giorno – notte, le condizioni meteo variabili, una fluidità costante a 30 frames al secondo ma il dettaglio generale è ben lontano dai picchi visti in produzioni specificatamente next gen. Il tutto poi è aggravato dalla differenza con quanto visto due anni fa all’E3 e e che aveva fatto gridare al miracolo.

Il “downgrade” è decisamente evidente come il fatto che probabilmente Watch Dogs sia nato originariamente sulla precedente generazione di console insomma, ma detto questo da qui in avanti non faremo che parlare bene di Watch Dogs. Il gameplay “ruba” a piene mani da Grand Theft Auto ma ci innesta anche qualcosa di Assassin’s Creed e soprattutto di Splinter Cell. Ma il quid in più di Watch Dogs, e che abbiamo anche preferito rispetto a GTA 5 (surclassato anche in fatto di sistema di guida), è il level design. Le missioni sono sempre molto chiare, piacevolissime, varie a sufficienza e intriganti anche grazie all’aspetto “hacking” che in alcuni momenti rende veramente esaltante il gameplay.

Pollice in alto anche per la longevità con la campagna principale che non riuscirete a completare in meno di 15-17 ore a cui si associano tantissime attività secondarie piacevolissime (i mini-games stile trip digitale già meriterebbero in sè l’acquisto) ed un multiplayer che fa un pò da “corredo” ma che comunque ha la sua dignità ed il suo perchè.

Le lodi devono continuare per la buona trama in cui il nostro alter ego digitale, un hacker-criminale che si muove all’interno di una Chicago di un futuro prossimo, vuole vendicare la morte della sua nipotina, scavando nel torbido di una città completamente connessa in ogni suo aspetto e quindi facilmente “hackerabile” con tanto di profiler per ogni persona che avremo modo di incontrare. Per fortuna i dialoghi sono stati doppiati in italiano in maniera eccellente e ci auguriamo che tali livelli di localizzazione diventino presto lo standard nel nostro paese.

Si è fatto aspettare tanto, si fa un pò rimproverare per una realizzazione visiva non proprio next gen ma nel corso delle ore di gioco, Watch Dogs si saprà far amare e molto da tutti coloro che amano le atmosfere cupe stile cyberpunk – hacker – anonymous oltre ovviamente alle dinamiche gameplay dei free roaming.

VOTO: 9

LEGGI ANCHE

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI