L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

#Venezia71 – Il compositore Alexandre Desplat sarà il Presidente della giuria!

Di Leotruman

venezia71 alexandre desplat

Svelato il mistero. Il direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Alberto Barbera, ieri aveva twittato anticipando che oggi sarebbe stato svelato il nome del presidente di Giuria del Concorso, e che non sarebbe stat né un regista né un attore.

Promessa mantenuta ed ecco arrivare il sorprendente nome: si tratta di Alexandre Desplat, uno dei compositori più acclamati e apprezzati del panorama cinematografico attuale. Accade raramente che un compositore presieda la giuria di un importante concorso, e in particolare quello di Venezia, ma nessuno storcerà il naso di fronte a tale scelta.

Desplat è stato candidato 6 volte all’Oscar in otto anni: The Queen, Il Curioso caso di Benjamin Button, Il Discorso del Re, Fantastic Mr. Fox, Argo e Philomena . Inoltre nella sua carriera ha dimostrato di spaziare senza grossi problemi dai film d’autore ai grossi kolossal, come il recente Godzilla o i capitoli conclusivi di Harry Potter. Quest’anno in arrivo una nuova seria possibilità di vincere l’Oscar grazie ad Unbroken di Angelina Jolie.

Aspettiamo il tweet ufficiale di conferma di Barbera, ma la notizia sul sito ufficiale è già on-line. Ecco le dichiarazioni:

“Alexandre Desplat non è soltanto uno dei grandi compositori odierni di musiche da film ma un appassionato cinefilo, la cui straordinaria sensibilità artistica si somma a una profonda conoscenza del cinema, della sua storia, del suo linguaggio”, ha dichiarato il Direttore della Mostra di Venezia,Alberto Barbera.

“È un grande onore e un’ardua responsabilità essere presidente di giuria di un festival così prestigioso.” – ha dichiarato Alexandre Desplat – “Il cinema italiano ha influenzato sia il mio gusto che la mia musica più di qualsiasi altro e sono orgoglioso di venire alla Mostra di Venezia l’anno dopo Bernardo Bertolucci”.

La 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014, e come sempre assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali. Attendiamo nelle prossime settimane il programma del concorso!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian e il fugace ritorno di [SPOILER] 30 Ottobre 2020 - 17:30

La seconda stagione di The Mandalorian segna il ritorno di [SPOILER] nella franchise di Star Wars, e introduce uno dei personaggi introdotti in Aftermath

Spider-Man: Miles Morales svela il costume di Spider-Man: Un nuovo universo, ed è spettacolare 30 Ottobre 2020 - 17:00

Insomniac Games svela il gameplay di Spider-Man: Miles Morales con il costume di Spider-Man: Un nuovo universo, e non è solo un cambio d'abito.

The Mandalorian 2 – La recensione del primo episodio, The Marshal 30 Ottobre 2020 - 16:16

La serie Disney+ torna con un episodio che fonde western e fantasy per tornare alle radici di Star Wars

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).