Un samurai alla coppa del mondo di calcio

Un samurai alla coppa del mondo di calcio

Di Redazione SW

samurai_cup_noodles_opt

Un samurai in Brasile, con tanto di armatura, che strabilia con il suo palleggio prima un gruppo di ragazzini in un campo di calcio delle periferie, poi i passanti nelle strade ed in una piazza, addirittura una cane per poi finire a “combattere” in un campetto urbano:

Si tratta, come avrete visto, di una pubblicità televisiva targata Nissin, il gigante produttore di cup noodles, i ramen istantanei popolari in tutto il mondo e lanciati verso l’inizio degli anni settanta, nel 1971 per la precisione, diventati nel corso degli anni quasi un’icona del paese del Sol Levante. La compagnia non è nuova a pubblicità originali e creative, negli ultimi anni la più famosa è stata forse il Freedom Project la serie di 7 OAV animati disegnata da Otomo Katsuhiro e diretta Moritane Shuhei nel 2006.

Freedom_Otomo

La pubblicità è anche un modo per lanciare e augurare buona fortuna alla nazionale di calcio giapponese, conosciuta anche come Samurai Blu. Molto riusciti in questo video sono la sovrapposizione, il contrasto ma anche l’eterogenea combinazione fra il tessuto urban e da strada brasiliano, e la ieraticità che l’armatura e la figura del samurai riescono a creare. Poi naturalmente c’è il protagonista delle performance, il giocoliere che sfida e sconfigge i suoi “avversari” a forze di palleggi e acrobazie, Tokuda Kotaro, questo è il nome dell’incredibile palleggiatore giapponese che, fra le altre cose, nel 2012 fu campione mondiale di freestyle football.

samurai_cup_noodles2

Lo spot fa parte di una campagna pubblicitaria lanciata lo scorso marzo e denominata “Nissin Cup Noodle Present-day Samurai” che mescola il passato giapponese, segnatamente la figura del samurai, con la contemporaneità e gioca anche, almeno vorrebbe, con la percezione che gli stranieri hanno dell’arcipelago e della sua storia. La prima pubblicità della serie fa comicamente un parallelo fra il passato ed il presente giapponese, quello dei gruppi pop idol femminili, AKB 48 su tutti, e la potete vedere qui:

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI