L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Un samurai alla coppa del mondo di calcio

Di Redazione SW

samurai_cup_noodles_opt

Un samurai in Brasile, con tanto di armatura, che strabilia con il suo palleggio prima un gruppo di ragazzini in un campo di calcio delle periferie, poi i passanti nelle strade ed in una piazza, addirittura una cane per poi finire a “combattere” in un campetto urbano:

Si tratta, come avrete visto, di una pubblicità televisiva targata Nissin, il gigante produttore di cup noodles, i ramen istantanei popolari in tutto il mondo e lanciati verso l’inizio degli anni settanta, nel 1971 per la precisione, diventati nel corso degli anni quasi un’icona del paese del Sol Levante. La compagnia non è nuova a pubblicità originali e creative, negli ultimi anni la più famosa è stata forse il Freedom Project la serie di 7 OAV animati disegnata da Otomo Katsuhiro e diretta Moritane Shuhei nel 2006.

Freedom_Otomo

La pubblicità è anche un modo per lanciare e augurare buona fortuna alla nazionale di calcio giapponese, conosciuta anche come Samurai Blu. Molto riusciti in questo video sono la sovrapposizione, il contrasto ma anche l’eterogenea combinazione fra il tessuto urban e da strada brasiliano, e la ieraticità che l’armatura e la figura del samurai riescono a creare. Poi naturalmente c’è il protagonista delle performance, il giocoliere che sfida e sconfigge i suoi “avversari” a forze di palleggi e acrobazie, Tokuda Kotaro, questo è il nome dell’incredibile palleggiatore giapponese che, fra le altre cose, nel 2012 fu campione mondiale di freestyle football.

samurai_cup_noodles2

Lo spot fa parte di una campagna pubblicitaria lanciata lo scorso marzo e denominata “Nissin Cup Noodle Present-day Samurai” che mescola il passato giapponese, segnatamente la figura del samurai, con la contemporaneità e gioca anche, almeno vorrebbe, con la percezione che gli stranieri hanno dell’arcipelago e della sua storia. La prima pubblicità della serie fa comicamente un parallelo fra il passato ed il presente giapponese, quello dei gruppi pop idol femminili, AKB 48 su tutti, e la potete vedere qui:

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca Changes – Cosa cambia dopo l’ultimo DPCM 23 Ottobre 2020 - 1:32

Cosa è cambiato dopo l'ultimo DPCM nel programma di Lucca Changes, dalle conferme alle cancellazioni ai rimborsi dei biglietti

Michael Keaton rivela chi è il miglior Batman e parla di The Flash 22 Ottobre 2020 - 23:29

Michael Keaton ha rivelato chi, secondo lui, è il miglior Batman. L'attore ha anche parlato del suo 'casting' in The Flash

Falcon & Winter Soldier: Wyatt Russell non sarà U.S. Agent, ma Captain America! 22 Ottobre 2020 - 21:30

Davamo per scontato che John Walker sarebbe stato U.S. Agent, ma pare che sarà ufficialmente il nuovo Cap

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).