Attualità

Un samurai alla coppa del mondo di calcio

Pubblicato il 13 giugno 2014 di Redazione

Un samurai in Brasile, con tanto di armatura, che strabilia con il suo palleggio prima un gruppo di ragazzini in un campo di calcio delle periferie, poi i passanti nelle strade ed in una piazza, addirittura una cane per poi finire a “combattere” in un campetto urbano:

Si tratta, come avrete visto, di una pubblicità televisiva targata Nissin, il gigante produttore di cup noodles, i ramen istantanei popolari in tutto il mondo e lanciati verso l’inizio degli anni settanta, nel 1971 per la precisione, diventati nel corso degli anni quasi un’icona del paese del Sol Levante. La compagnia non è nuova a pubblicità originali e creative, negli ultimi anni la più famosa è stata forse il Freedom Project la serie di 7 OAV animati disegnata da Otomo Katsuhiro e diretta Moritane Shuhei nel 2006.

La pubblicità è anche un modo per lanciare e augurare buona fortuna alla nazionale di calcio giapponese, conosciuta anche come Samurai Blu. Molto riusciti in questo video sono la sovrapposizione, il contrasto ma anche l’eterogenea combinazione fra il tessuto urban e da strada brasiliano, e la ieraticità che l’armatura e la figura del samurai riescono a creare. Poi naturalmente c’è il protagonista delle performance, il giocoliere che sfida e sconfigge i suoi “avversari” a forze di palleggi e acrobazie, Tokuda Kotaro, questo è il nome dell’incredibile palleggiatore giapponese che, fra le altre cose, nel 2012 fu campione mondiale di freestyle football.

Lo spot fa parte di una campagna pubblicitaria lanciata lo scorso marzo e denominata “Nissin Cup Noodle Present-day Samurai” che mescola il passato giapponese, segnatamente la figura del samurai, con la contemporaneità e gioca anche, almeno vorrebbe, con la percezione che gli stranieri hanno dell’arcipelago e della sua storia. La prima pubblicità della serie fa comicamente un parallelo fra il passato ed il presente giapponese, quello dei gruppi pop idol femminili, AKB 48 su tutti, e la potete vedere qui: