Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/06/TSUTAYA_Hirakata_opt.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tsutaya: noleggio DVD e librerie, arriva in Piemonte

Tsutaya: noleggio DVD e librerie, arriva in Piemonte

Di Redazione SW

SONY DSC

Masuda Muneaki è un nome che magari a molti non farà accendere nessuna lampadina, si tratta però di uno degli imprenditori giapponesi più di successo nel Paese del Sol Levante, se il successo si misura non solamente con i ricavi monetari ma anche con la forma che è riuscito ad imprimere all’immaginario ed a certe abitudini nipponiche. Masuda è infatti il propietario di Tsutaya, la più grande catena di noleggio di DVD e CD in Giappone, da alcuni anni diventata anche libreria, molto presente nel territorio e oramai parte riconoscibile del panorama nipponico dalle metropoli alle periferie fino alle campagne. La catena di negozi che sono gestiti dalla Culture Convenience Club Co. è attiva da più di un trentennio, i primi locali furono aperti infatti nel 1983, prima che la bubble economy prendesse piede nell’arcipelago.

tsutaya

In occasione del Food wine design week di Alba di cui Masuda è uno dei promotori, lo stesso giapponese ha annunciato che la sua compagnia è pronta allo sbarco in Italia, prima sede dovrebbe essere proprio la cittadina famosa per il tartufo bianco, per poi espandersi successivamente a Torino e Milano, ma non sono state ancora rivelate le tempistiche dell’operazione. Mentre in Giappone Tsutaya fonda la sua attuale fortuna soprattutto sul noleggio dei DVD, che continuano ad essere enormemente popolari e fruttuosi benchè stia prendendo piede il servizio di VOD e quello streaming, ambito in cui peraltro si sta già muovendo la compagnia di Masuda, in Italia presumibilmente punterà tutto sulle librerie e sul loro connubio con la gastronimia, un campo che sta cercando di sondare anche nell’arcipelago nipponico.

tsutaya

Negli ultimi anni, come si diceva più sopra, Tsutaya è diventata anche una libreria e quindi sa cercando di trasformare i propri negozi in luoghi confortevoli dove trascorrere il tempo, non solamente come spazi che hanno funzionato fin’ora solo per noleggiare DVD o CD quindi. Nelle librerie, specialmente quelle aperte nella capitale giapponese, molta enfasi viene posta infatti sull arredamento interno e nell’uso degli spazi. Una novità interessante e che sta prendendo piede da oramai un paio di anni è quella che vede alcuni spazi dei negozi Tsutaya, specialmente quelli non centralissimi quelli situati in campagna o in periferia quindi, usati da giovani e giovanissimi come veri e propri punti d’incontro per gli appassionati di carte da collezione legate a manga, anime o giochi di ruolo, dove ci si confronta, ci si scambia le carte e si gioca, delle vere e proprie sale giochi quindi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Andor: nuovi dettagli sulla serie di Star Wars, ecco una nuova immagine 4 Luglio 2022 - 20:30

Tony Gilroy parla di Andor, la serie dedicata al personaggio interpretato da Diego Luna in Rogue One: A Star Wars Story.

Stranger Things 5: quando inizieranno i lavori? Rispondono i fratelli Duffer 4 Luglio 2022 - 19:45

La produzione dell'ultima stagione di Stranger Things non è ancora iniziata, la stanza degli sceneggiatori inizierà a lavorare a breve

Clerks III: Kevin Smith pubblica il poster ufficiale in attesa del trailer 4 Luglio 2022 - 19:00

I protagonisti di Clerks ritratti davanti al celebre mini-market Quick Stop, nel poster del terzo capitolo della saga

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.