L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tsutaya: noleggio DVD e librerie, arriva in Piemonte

Di Redazione SW

SONY DSC

Masuda Muneaki è un nome che magari a molti non farà accendere nessuna lampadina, si tratta però di uno degli imprenditori giapponesi più di successo nel Paese del Sol Levante, se il successo si misura non solamente con i ricavi monetari ma anche con la forma che è riuscito ad imprimere all’immaginario ed a certe abitudini nipponiche. Masuda è infatti il propietario di Tsutaya, la più grande catena di noleggio di DVD e CD in Giappone, da alcuni anni diventata anche libreria, molto presente nel territorio e oramai parte riconoscibile del panorama nipponico dalle metropoli alle periferie fino alle campagne. La catena di negozi che sono gestiti dalla Culture Convenience Club Co. è attiva da più di un trentennio, i primi locali furono aperti infatti nel 1983, prima che la bubble economy prendesse piede nell’arcipelago.

tsutaya

In occasione del Food wine design week di Alba di cui Masuda è uno dei promotori, lo stesso giapponese ha annunciato che la sua compagnia è pronta allo sbarco in Italia, prima sede dovrebbe essere proprio la cittadina famosa per il tartufo bianco, per poi espandersi successivamente a Torino e Milano, ma non sono state ancora rivelate le tempistiche dell’operazione. Mentre in Giappone Tsutaya fonda la sua attuale fortuna soprattutto sul noleggio dei DVD, che continuano ad essere enormemente popolari e fruttuosi benchè stia prendendo piede il servizio di VOD e quello streaming, ambito in cui peraltro si sta già muovendo la compagnia di Masuda, in Italia presumibilmente punterà tutto sulle librerie e sul loro connubio con la gastronimia, un campo che sta cercando di sondare anche nell’arcipelago nipponico.

tsutaya

Negli ultimi anni, come si diceva più sopra, Tsutaya è diventata anche una libreria e quindi sa cercando di trasformare i propri negozi in luoghi confortevoli dove trascorrere il tempo, non solamente come spazi che hanno funzionato fin’ora solo per noleggiare DVD o CD quindi. Nelle librerie, specialmente quelle aperte nella capitale giapponese, molta enfasi viene posta infatti sull arredamento interno e nell’uso degli spazi. Una novità interessante e che sta prendendo piede da oramai un paio di anni è quella che vede alcuni spazi dei negozi Tsutaya, specialmente quelli non centralissimi quelli situati in campagna o in periferia quindi, usati da giovani e giovanissimi come veri e propri punti d’incontro per gli appassionati di carte da collezione legate a manga, anime o giochi di ruolo, dove ci si confronta, ci si scambia le carte e si gioca, delle vere e proprie sale giochi quindi.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Torna Danny Elfman e ci regala una nuova canzone perfetta per Halloween 30 Ottobre 2020 - 11:15

Danny Elfman, compositore candidato quattro volte agli Oscar e noto per il suo lavoro in moltissimi film di Tim Burton, è tornato con una nuova canzone, giusto in tempo per Halloween.

The Mandalorian 2 – La premiere è disponibile su Disney+ 30 Ottobre 2020 - 10:30

Il primo episodio di The Mandalorian 2 è finalmente disponibile in streaming su Disney+, con la sua durata "record" di 55 minuti.

Tutti i film horror in tv dal 30 ottobre al 5 novembre 30 Ottobre 2020 - 10:19

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).