L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Transformers 4 – L’Era dell’Estinzione: esordio da 100 milioni di dollari negli USA!

Di Leotruman

transformers 4 poster

Missione compiuta per Transformers 4: L’Era dell’Estinzione, il quarto capitolo delle avventure dei robottoni diretto da Michael Bay, uscito questo fine settimana in circa 4200 cinema americani 2D, 3D e nello spettacolare formato IMAX 3D (è tra l’altro la prima volta che un film contiene scene girate direttamente in IMAX 3D).

Doveva sfatare la “maledizione dei 100 milioni” che nel 2014 ha colpito tutti i principali kolossal usciti questa primavera, visto che tutti i film (Godzilla, Captain America 2, The Amazing Spider-Man 2 e X-Men Giorni di un futuro Passato) hanno esordito con cifre comprese tra i 90 e i 95 milioni, ed è riuscito nell’impresa.

Le prime stime di incasso ufficiali parlano proprio di 100 milioni di dollari tondi tondi, con una media per cinema di circa 23mila dollari: è il miglior esordio del 2014, ed è l’unico film riuscito a raggiungere i muro dei 100 milioni nei tre giorni quest’anno (lo scorso anno ce la fecero Iron Man 3 e L’Uomo d’Acciaio, e poi in autunno Hunger Games La ragazza di Fuoco). Attenzione ai dati definitivi di domani sera: il dato definitivo potrebbe essere ritoccato lievemente al rialzo o al ribasso! Il 64% del pubblico del weekend è stato di sesso maschile, la maggior parte composto da giovanissimi e under 25.

Non semplice il confronto con i precedenti episodi della saga visto che questo quarto capitolo, che ha come protagonisti i nuovi volti Mark WahlbergJack ReynorNicola Peltz e Stanley Tucci, ha esordito nella giornata classica del venerdì e non in un giorno infrasettimanale.

Per ora lo slancio iniziale sembra essere inferiore ai precedenti, ma nessuno mette in discussione che la sua corsa proseguirà a gonfie vele grazie al ricco fine settimana festivo del 4 luglio, Festa dell’Indipendenza e finestra naturale del film: i 300 milioni negli USA e soprattutto il miliardo globale (gli incassi internazionali saranno elevatissimi) sembra assolutamente alla portata della pellicola, che nonostante sia stata stroncata dalla critica (solo il 16% di recensioni positive su Rottentomatoes) sta facendo registrare un Cinemascore A- e un elevato gradimento dei fan. Il costo complessivo, tolte le detrazioni fiscali, a quanto pare si aggira intorno ai 180 milioni (210 milioni senza), ai quali vanno aggiunti altri 150 milioni per il marketing. È quindi un altro grande successo per la saga, Paramount e Hasbro, già pronti per proseguire con il quinto capitolo.

UPDATE GLOBALE: A dir poco impressionante l’esordio in Cina, che addirittura ha rischiato di superare quello americano: si parla di 90 milioni di dollari già raccolti in pochi giorni, ed è record assoluto nella storia di questo mercato sempre più rilevante.

Al di fuori degli USA il kolossal ha raccolto ben 201.3 milioni di dollari, cifra che permette di raggiungere il totale globale di ben 301.3 milioni di dollari dopo pochissimi giorni di programmazione! Si parla di oltre 21 milioni di dollari in Russia (secondo esordio di sempre), e sempre di 21 milioni in Corea (80% degli incassi raccolti in 3D). Pensare che nella maggior parte dei mercati, a causa del Mondiale di Calcio in Brasile, arriverà solo nelle prossime settimane!

Ecco i confronti con le cifre dei primi 3 Transformers:

TRANSFORMERS (2007)

Day 1: 28 milioni (8.8 mil anteprime)

Weekend 3gg (ven-dom): 70.5 milioni

Weekend 6gg (mar-dom): 155 milioni

Totale USA: 319 milioni

Totale globale: 709 milioni

TRANSFORMERS 2 (2009)

Day 1: 62 milioni

Weekend 3gg (ven-dom): 109 milioni

Weekend 5gg (merc-dom): 200 milioni

Totale USA: 402 milioni

Totale globale: 836 milioni

TRANSFORMERS 3 (2011)

Day 1: 37 milioni (5.5 mil anteprime)

Weekend 3gg (ven-dom): 98 milioni

Weekend 5gg (mer-dom): 162 milioni

Totale USA: 352 milioni

Totale globale: 1.12 miliardi 

NB: due pellicole hanno superato proprio oggi la soglia dei 200 milioni negli USA: si tratta di Maleficent (8.2 milioni, e ancora benzina nel serbatoio) e The Amazing Spider-Man 2 (solo 320mila dollari negli ultimi 3 giorni, ma oltre 700 milioni incassati globalmente). Il fantasy con Angelina Jolie ha raggiunto invece i 585 milioni di dollari proprio oggi e si prepara a superare i 600 milioni.

Ricordiamo che la storia di Transformers 4: L’Era dell’Estinzione, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 luglio 2014, si svolge quattro anni dopo gli eventi narrati nel precedente capitolo. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup

Fonte: THR, deadline, Mojo

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian: la star Bill Burr difende Gina Carano 4 Marzo 2021 - 14:15

L'interprete di Migs Mayfield ha definito la ex collega "una persona dolcissima" e attaccato la "cancel culture"

The Adam Project – Ryan Reynolds svela 4 nuove foto… piene di “supereroi”! 4 Marzo 2021 - 13:30

Ryan Reynolds ci ricorda che i suoi colleghi sul set di The Adam Project hanno interpretato (o interpretano tuttora) dei supereroi: ecco quattro nuove foto del sci-fi targato Netflix.

I Simpson: la serie rinnovata per le stagioni 33 e 34 4 Marzo 2021 - 13:00

La serie tornerà per altre due stagioni, fino al 2023

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.