Il commediante Tracy Morgan, noto sopratutto per la sua partecipazione in 30 Rock e Saturday Night Live, si trova in condizioni critiche nel reparto di cure intensive del Robert Wood Johnson University Hospital Centre, dopo essere rimasto stato vittima di un incidente automobilistico che ha visto il coinvolgimento di 6 veicoli sulla New Jersey Turnpike sabato mattina, all’una di notte.
Le indagini iniziali della polizia riportano che il rimorchiatore di un articolato della WalMart non è riuscito a notare il traffico lento ed ha colpito la parte posteriore della limousine bus, in cui era presente l’attore, che si è schiantata con diversi altri veicoli e si è ribaltata nei pressi di Cranbury Township. Il sergente Gregory Williams della New Jersey State Police ha dichiarato che l’autista Kevin Roper (35):
“Non è riuscito a osservare davanti a sé il lento movimento del traffico. All’ultimo minuto ha notato – appena prima dell’impatto – la limousine bus che trasportava Morgan e il suo seguito”.
Oltre alla limousine bus e al rimorchiatore, un altro rimorchiatore, un SUV e due macchine sono rimasti coinvolti in una reazione a catena, ma solo quelli che si trovavano nel veicolo di Morgan sono stati feriti. L’autostrada è stata chiusa per più di cinque ore.
JUST IN: New image from NJ Turnpike crash where Tracy Morgan was critically hurt. http://t.co/CF7Fk4as27 pic.twitter.com/U7R5Fziw08
— NBC10 Philadelphia (@NBCPhiladelphia) June 7, 2014
Il procuratore pro tempore della Contea di Middlesez, Andrew C. Carey e il colonnello Joseph R. Fuentes, sovrintendente della Polizia di Stato del New Jersey, hanno annunciato le accuse contro Roper: morte per auto e quattro capi d’accusa di assalto con auto. Roper si è arreso alle autorità, e la cauzione è stata fissata a 50.000 dollari. L’amico e collaboratore di Morgan, James McNair (63), è morto nell’incidente. Nella limousine erano inoltre presenti l’assistente di Morgan, Jeffrey Millea e il commediante Ardie Fuqua Jr., anche loro in condizioni critiche al Robert Wood. Il quinto passeggero, il commediante Harris Stanton, è stato trattato e rilasciato mentre gli ultimi due passeggeri non sono stati feriti. Il gruppo stava tornano dopo una performance in un hotel nel Delaware, una delle tappe del tour ‘Turn it Funny‘, in cui Morgan si è esibito con gli altri commedianti. Il pubblicista di Morgan ha dichiarato:
“Tracy rimane in condizioni critiche al Robert Wood Johnson Hospital. Ha sostenuto queste lesioni in un incidente avvenuto questa mattina presto come uno dei passeggeri di un SUV guidato da un’autista mentre stava tornando da una data del tour nel Delaware. La sua famiglia è ora con lui e lui sta ricevendo delle cure eccellenti. Non prevediamo un grande cambiamento nella sua condizione per oggi, ma forniremo ulteriori aggiornamento, quando saranno disponibili ulteriori informazioni”.
Il presidente e CEO della Walmart, Bill Simon ha dichiarato in un comunicato:
“Stiamo pregando per la famiglia e gli amici del passeggero che ha perso la vita nel terribile incidente nel New Jersey. I nostri cuori vanno a tutti i soggetti coinvolti e speriamo che chi è rimasto ferito ottenga le cure di cui ha bisogno e faccia un pieno recupero. Questa è una tragedia e siamo profondamente dispiaciuti che uno dei nostri camion è stato coinvolto. Stiamo lavorando rapidamente per capire cosa è successo e stiamo cooperando pienamente con le forze dell’ordine per aiutare le indagini. I fatti sono in continuo sviluppo. Se verrà stabilito che il nostro camion ha causato l’incidente, Walmart si assumerà la piena responsabilità”.
Di seguito riportiamo i messaggi di amici e altri commedianti, che hanno mostrato il loro supporto su Twitter:
So sorry to hear about the death of fellow comedian Jimmy Mack in the horrible accident. — Steve Martin (@SteveMartinToGo) June 7, 2014
Everybody pray for my man Tracy Morgan. He was in a major car accident last night. — Ice Cube (@icecube) June 7, 2014
Sending prayers out for @RealTracyMorgan! Hope he has a full recovery from his accident. Good vibes for a Good Dude!
— Samuel L. Jackson (@SamuelLJackson) June 7, 2014
Even in critical condition Tracy Morgan is funnier than you. Pray for Tracy. http://t.co/yUy9lQyq2L
— Chris Rock (@chrisrock) June 7, 2014
Wishing a speedy recovery to our friend @RealTracyMorgan
— SNL Weekend Update (@SNLUpdate) June 7, 2014
Fonti NBC10 Philadelphia, The Wrap, The Wrap, TSMH, 7online